23 ottobre 2018
ore 12:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

L'ingresso per altro repentino di correnti fredde di matrice continentale sull'Italia ha determinato un brusco calo termico con fenomenologie anche estreme (vedi la violenta grandinata di Roma). I termometri si sono portati dai valori semi estivi degli scorsi giorni ai valori quasi invernali di stamattina con minime anche sotto i 5° al Nord e la neve che è caduta abbondante in Appennino fino a quote medio basse per il periodo. Ora ci aspetta un nuovo sbalzo termico in positivo per l'effetto combinato dell'anticiclone e dei venti di favonio che interesseranno parte del Nord soprattutto alte pianure e pedemontane del Nordovest. Vi anticipiamo che potranno sfiorarsi i 30°. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

Martedì: Il vortice ciclonico lascia le regioni centrali e si mantiene ancora un po' al Sud ma liberando gradualmente i settori peninsulari, poi la Sicilia (qui i dettagli). Entro fine giornata tutta l'Italia sarà libera dal maltempo. Le temperature minime saranno ancora piuttosto basse su tutta l'Italia ma le massime in virtù di questo maggiore soleggiamento soprattutto al Centro Nord faranno registrare un lieve aumento con valori di nuovo sopra la soglia dei 20°. Firenze e Roma con 23° e Cagliari, Palermo, Reggio Calabria con 21° dovrebbero essere le città più miti. Dettagli:

 Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì

Mercoledì: Pressione in netto aumento sull'Italia, garanzia di una giornata soleggiata su tutte le regioni a parte un po' di nuvolosità sulle Alpi lungo i versanti esteri. Le temperature sono previste in aumento rispetto al martedì, un aumento che sarà anche sensibile al nordovest e sulla Lombardia per l'effetto favonico causato dai venti di caduta dalle Alpi che comprimeranno e scalderanno l'aria. Previste massime fino a 26-28° su Torino e Milano, 25 a Bologna. Altrove l'aumento sarà contenuto entro 1-2°. Dettagli

Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì
Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì

Giovedì: Rientra l'aumento termico al Nord per effetto del favonio con massime che tendono a diminuire anche sensibilmente rispetto al mercoledì. Qualche aumento previsto invece sui versanti tirrenici, specie Toscana e Lazio con Firenze che potrebbe raggiungere la soglia dei 27°, Roma 24°. Più mite anche il Sud e le Isole con 24° a Cagliari e 23 a Reggio Calabria. Dettagli grafici.

Temperature massime e minime previste sulle principali città giovedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città giovedì

Giorni successivi: Probabile peggioramento al Nord e su parte del Centro per l'arrivo di correnti fresche Atlantiche nella giornata di venerdì, un peggioramento che dovrebbe estendersi anche parzialmente al Sud. Il maltempo potrebbe poi accentuarsi al Nord nella giornata di Sabato per l'approfondimento di una saccatura a ovest dell'Italia. Se le previsioni saranno confermare avremo una diminuzione delle temperature al Nord e un aumento per effetto dello scirocco al Sud e su buona parte del Centro. Domenica maltempo e calo termico interesserebbero il Centro-Sud. Seguite sempre i nostri aggiornamenti.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati