14 luglio 2018
ore 11:31
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

ANCORA TEMPORALI AL NORD - Le regioni settentrionali restano esposte a correnti instabili atlantiche in scorrimento lungo il bordo settentrionale dell'anticiclone afro-mediterraneo, che invece rinnova condizioni di bel tempo e clima caldo al Centro Sud. Un primo impulso instabile transiterà giovedì portando rovesci e temporali, anche intensi, da Ovest verso Est, colpendo soprattutto a nord del Po, mentre allo stesso tempo un altro fronte si addosserà alle Alpi. In transito verso i Balcani settentrionali quest'ultimo porterà venerdì ancora qualche temporale su Alpi, Prealpi ma localmente anche su dorsale settentrionale, basso Triveneto ed Emilia Romagna. Atteso, invece, un miglioramento nel fine settimana grazie a un nuovo rinforzo dell'anticiclone da Ovest che regalerà tempo stabile e soleggiato soprattutto domenica.

Temporali verso parte del Centro Sud nei prossimi giorni
Temporali verso parte del Centro Sud nei prossimi giorni

ANTICICLONE PIU' DEBOLE ANCHE AL CENTRO SUD - Sul finire della settimana la pressione diminuirà anche sulle regioni centro meridionali a causa di una linea di instabilità che si renderà responsabile di rovesci e temporali sparsi con un generale calo termico. Dopo l'apice del caldo che si raggiungerà oggi, venerdì è invece atteso il passaggio di un fronte instabile con piovaschi e temporali in transito dalla Toscana, probabilmente fin dal mattino e poi nel pomeriggio tra la dorsale e le regioni adriatiche fino alla Puglia settentrionale. Anche sabato temporali ed acquazzoni, specie diurni, interesseranno la dorsale appenninica ma localmente anche le interne tirreniche, il Salento e la Calabria Tirrenica. Meglio domenica salvo qualche residuo disturbo sulla Calabria.

RINFRESCATA AL CENTRO SUD, NUOVO RIALZO AL NORD - Il passaggio instabile che lambirà la Penisola nel fine settimana, porterà aria più fresca al Centro Sud, foriera di un calo delle temperature. Per contro il ritorno del bel tempo e dell'alta pressione al Nord coinciderà con un nuovo rialzo delle temperature nel weekend, con valori nuovamente oltre i 30°C.

Alta pressione in rinforzo da domenica
Alta pressione in rinforzo da domenica

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati