15 giugno 2017
ore 5:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN TEMPORANEO INDEBOLIMENTO- La calda e robusta cupola anticiclonica, foriera di tempo stabile e gran caldo in gran parte dello Stivale, tra mercoledì e giovedì si indebolirà, erosa da una rapida saccatura in transito sulla Mitteleuropea e diretta verso i Balcani. Correnti più instabili e fresche atlantiche attraverseranno dapprima il Nord, scivolando poi progressivamente verso i settori centro-orientali dello Stivale. Esse renderanno l'atmosfera un po' instabile favorendo così la genesi di locali rovesci o temporali, localmente anche intensi al Nord.

MERCOLEDÌ- Nuvolosità irregolare in transito al Nord e localmente anche tra Toscana, Umbria e Marche. Primi fenomeni attesi in mattinata sui settori alpini centro occidentali, in particolar modo su quelli di confine. Nel pomeriggio rovesci e temporali, localmente di moderata o forte intensità, si formeranno qua e là un po' su tutto le Alpi e le Prealpi, sconfinando gradualmente anche sulle pedemontane e alte pianure centro occidentali. Qualche isolato fenomeno potrebbe formarsi sulla dorsale appenninica settentrionale e coinvolgere localmente la riviera ligure di Ponente. In serata i rovesci e temporali si affievoliranno sulle Alpi mentre si intensificheranno su gran parte della Val Padana, localmente anche di forte intensità tra bassa Lombardia, Emilia e Veneto meridionale. Possibili nubifragi, colpi di venti e gradinate saranno possibili tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In nottata la linea di instabilità si sposterà verso il medio-alto Adriatico lasciando in eredità qualche rovescio o temporale tra est Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia orientale, Romagna e alte Marche.

GIOVEDÌ- La linea di instabilità scivolerà ulteriormente verso Sud-Est portando nuvolosità irregolare da Nord a Sud su Adriatiche e la dorsale appenninica coinvolgendo a tratti anche le Tirreniche centro settentrionali. In mattinata qualche rovescio o temporale è atteso tra Romagna e alte Marche mentre nel pomeriggio acquazzoni si svilupperanno sulla dorsale appenninica centrale sconfinando localmente sulle coste del medio Adriatico. In serata i fenomeni si attarderanno tra Abruzzo e Molise coinvolgendo localmente la Puglia centro settentrionale e la dorsale campano-lucana. Nel contempo altri rovesci e temporali si formeranno nel corso del pomeriggio sulle Alpi e localmente le Prealpi e la dorsale ligure coinvolgendo a tratti il Piemonte occidentale. 

CONSULTA LE ZONE PIÙ A RISCHIO: CLICCA QUI

Temporali tra mercoledì e giovedì su Nord e Adriatiche
Temporali tra mercoledì e giovedì su Nord e Adriatiche

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettagliodel tempo previsto: clicca qui

Dettagliodelle temperature previste: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati