13 settembre 2017
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
 Per tutti


Prosegue il via vai di perturbazioni sulla nostra Penisola. Dopo la severa ondata di maltempo degli ultimi giorni, unnuovo fronte lambirà martedì la nostra Penisola, diretto verso i Balcani. Esso rinnoverà così rovesci e temporali sparsi su parte del Nord e della Toscana nonché qualche isolato fenomeno su Puglia garganica e basso versante tirrenico. Non sarà finita qui perché, dopo la pausa di mercoledì, da giovedì altre perturbazioni raggiungeranno il Nord e parte del Centro, con fenomeni localmente intensi.

A TRATTI INSTABILE MARTEDÌ- Come accennato un rapido fronte lambirà l'Italia portando in mattinata rovesci e temporali su Nordest (a tratti intensi tra NE Lombardia, TAA, Cadore e Giulia), parte della Lombardia e dalla Liguria di Levante. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno tra medio-alta Toscana, Romagna, Est Alpi e alto Adriatico ma con tendenza a generale rasserenamento entro fine giornata. Meglio al Centro Sud con nubi alternate a schiarite e solo qualche piovasco a fine giornata su Gargano nonché temporali tra Cilento, Lucania tirrenica e NO Calabria.

Temporali in transito al Nord martedì
Temporali in transito al Nord martedì

SOLEGGIATO MERCOLEDÌ- Il fronte si allontanerà lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione, garante di tempo stabile e soleggiato un po' ovunque eccezion fatta per qualche residuo fenomeno nella prima parte della giornata tra Cilento, Basilicata meridionale e medio-alta Calabria.

TENDENZA GIORNI A SEGUIRE-l'alta pressione continuerà a rinnovare condizioni di bel tempo prevalente al Meridione almeno sino al fine settimana con temperature in rialzo nel weekend. Al Nord nuove perturbazioni rinnoveranno maltempo, specie tra venerdì e sabato, con fenomeni che potrebbero coinvolgere anche le Tirreniche centro settentrionali e parte delle interne adriatiche. Fenomeni che potrebbero localmente ancora essere di moderata o forte intensità.

Temporali prossime ore
Temporali prossime ore

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui


Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti