21 aprile 2018
ore 6:10
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Temporali: focus prossimi giorni
Temporali: focus prossimi giorni

Il super anticiclone che sta portando un anticipo d'estate su molti Stati dell'Europa centrale, si sta espandendo gradualmente a tutta la Penisola da Nord verso Sud dove insiste della residua instabilità atmosferica.


Residui temporali al Sud -
le regioni del Sud infatti sono ancora influenzate da una blanda circolazione fresca che favorisce instabilità termo-convettiva nelle ore pomeridiane lungo tutto l'Appennino meridionale e la Sicilia. In altre parole su Sicilia e Calabria il leitmotiv per il weekend sarà un avvio di giornata discreto o soleggiato, nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi a sui rilievi che sfoceranno in temporali sparsi durante il pomeriggio o le ore pre-serali. Temporali che potranno localmente essere di moderata intensità ed interesseranno i rilievi; solo in modo occasionale e isolato potranno estendersi alle pianure vicine e alle coste.Q
Nota: qualche sporadico fenomeno potrà interessare anche il tratto di Appennino tra basso Lazio, Abruzzo, Campania e Basilicata ma qui veramente si tratterà di brevi acquazzoni di poco rilievo; asciutto sulla Puglia. 

Avvio di settimana più instabile sulle Alpi - un modesto fronte perturbato atlantico interesserà l'Europa centrale, lambendo l'arco alpino orientale. L'afflusso di aria un po' più fresca e instabile probabilmente favorirà una instabilizzazione dell'atmosfera con qualche acquazzone o temporale in sviluppo pomeridiano e in probabile estensione serale alle zone prealpine e le pianure vicine di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratterà comunque di fenomeni di veloci e sparsi, infatti già martedì l'anticiclone dovrebbe nuovamente rinforzare garantendo tempo soleggiato anche per il 25 aprile. Seguite gli aggiornamenti. 


Seguici su Google News


Articoli correlati