16 luglio 2018
ore 10:28
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE PIÙ' DEBOLE ANCHE AL CENTRO SUD... Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone nord africano perderà smalto anche sulle nostre regioni centro meridionali, a causa di una linea di instabilità sui Balcani che si renderà responsabile di rovesci e temporali sparsi con un generale calo termico. 

Sabato la linea di instabilità si porterà sui Balcani meridionali favorendo l'afflusso di correnti settentrionali sui versanti orientali dello Stivale. Esso favorirà così la genesi di nuovi rovesci o temporali diurni su Alpi, specie piemontesi e orientali, Prealpi centro orientali, dorsale appenninica e localmente anche su interne toscane, basso Lazio e Campania. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere la Calabria tirrenica e nella sera-notte la Val Padana centro orientale.

Ancora qualche disturbo sabato
Ancora qualche disturbo sabato

...MA IN RIPRESA GIÀ DA DOMENICA - Domenica l'area di instabilità si muoverà ulteriormente verso Levante permettendo così all'anticiclone afro-mediterraneo di rinforzarsi sulla Penisola a partire dal comparto occidentale. Ci attende così una domenica perlopiù soleggiata eccezion fatta per qualche disturbo al Nord Est e lungo la dorsale.

Più sole e caldo domenica
Più sole e caldo domenica

MA DURERÀ ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA? dettagli qui

RINFRESCATA AL CENTRO SUD, NUOVO RIALZO AL NORD - Il passaggio instabile che lambirà la Penisola nel fine settimana, porterà aria più fresca al Centro Sud, foriera di un calo delle temperature. Per contro il ritorno del bel tempo e dell'alta pressione al Nord coinciderà con un nuovo rialzo delle temperature nel weekend, con valori nuovamente oltre i 30°C.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati