28 novembre 2018
ore 12:02
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

       

Dopo la breve pausa asciutta che interesserà la Penisola a metà settimana il tempo tornerà a peggiorare nel corso del fine settimana. Una nuova saccatura atlantica si avvicinerà alla nostra Penisola, pilotando correnti instabili atlantiche che nel corso del weekend scaveranno una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale. Quest'ultima, oltre a portare piogge e rovesci, attiverà un'intensa ventilazione.

Fronte in avvicinamento venerdì
Fronte in avvicinamento venerdì

Nel dettaglio una prima perturbazione raggiungerà venerdì i settori occidentali dello Stivale portando entro fine giornata piogge sparse su Nordovest, medio-alto versante tirrenico nonché temporali in avanzamento sulla Sardegna.

Sabato il fronte si arcuerà attorno alla depressione rinnovando tempo instabile al Centro Sud con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità su Ioniche e Salento. Dopo gli ultimi fenomeni tra Levante ligure ed Emilia-Romagna, in tempo migliorerà invece al Nord con locali aperture ma con ancora il rischio di nebbie nottetempo in pianura.

Domenica il maltempo insisterà all'estremo Sud, in particolar modo sui settori ionici, interessati in maniera più diretta dalla depressione in allontanamento sullo Ionio. Nel contempo un nuovo fronte si addosserà ai settori alpini di confine portando qualche nevicata sulle Alpi richiamando nel contempo correnti meridionali che porteranno qualche fenomeno su Ovest Sardegna e Toscana.

Tendenza per sabato/domenica
Tendenza per sabato/domenica

Il tutto accompagnato da venti moderati o tesi a rotazione ciclonica e da temperature in linea con le medie del periodo: attese massime ancora di 8/12°C al Nord, 10/15°C al Centro Sud con picchi anche superiori sulle Isole maggiori.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati