11 dicembre 2018
ore 8:23
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Da metà settimana un deciso aumento della pressione atmosferica sulla Penisola scandinava favorirà la discesa di aria fredda di estrazione artica sui Balcani e sull'Italia, che determinerà un deciso calo delle temperature. Nel contempo, due perturbazioni atlantiche interesseranno l'Italia tra mercoledì e venerdì, con il ritorno di precipitazioni diffuse in molte regioni, nevose anche a quote piuttosto basse al Nord. 

Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspettiamo per la seconda parte della settimana:

METEO MERCOLEDÌ - Una modesta perturbazione atlantica sospinta da un flusso occidentale in quota, interesserà le regioni centro-meridionali con nuove piogge anche a carattere di rovescio tra mattina e pomeriggio sulla Liguria di levante e regioni centrali tirreniche, in traslazione entro sera al Sud e sul versante adriatico. Piogge più diffuse e a tratti moderate sono attese sul Lazio, Campania, Basilicata, nord Calabria e Puglia, così come su zone interne di Marche e Abruzzo. Nevicate in Appennino a quote medie, sopra i 500-800 metri al Centro, localmente fino a quote collinari tra Romagna e alte Marche. Soleggiato al Nord, specie fino al pomeriggio, poi nubi in graduale aumento ma in un contesto comunque asciutto quasi ovunque, salvo deboli piogge su Emilia orientale e Romagna.

Mercoledì debole perturbazione
Mercoledì debole perturbazione

METEO GIOVEDÌ - La perturbazione giunta nella giornata di mercoledì traslerà rapidamente verso levante, favorendo un temporaneo miglioramento seppur comunque in un contesto di variabilità diffusa già al mattino, con residui rovesci su basso Tirreno e Romagna. Dal pomeriggio di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, con la formazione di un minimo depressionario al suolo a Nordovest della Sardegna prodromo di un nuovo peggioramento. Dalla sera di giovedì un umido flusso sudoccidentale in quota si attiverà sull'Italia raggiungendo dapprima le regioni del Centronord, con piogge diffuse tra Sardegna, Liguria, Toscana, in risalita verso il Nord, specie settori di Nordest, Emilia e basso Piemonte. L'aria fredda affluita da Nordest tra martedì e giovedì, favorirà nevicate anche a quote basse sull'Appennino settentrionale, specie tra Liguria ed Emilia, così come sul basso Piemonte.

METEO VENERDÌ - Nuova perturbazoine; piogge e rovesci interesseranno in particolare il Centro e poi il Sud con neve anche a bassa quota tra Toscana, Emilia Romagna e alte Marche. Secondo gli ultimi  aggiornamenti il resto del Nord dovrebbe rimanere più ai margini con fenomeni scarsi o assenti e tendenza a schiarite dalle Alpi nella seconda parte della giornata. Si tratta tuttavia di una tendenza che dovrà essere confermata o meno nei prossimi aggiornamenti, vista ancora l'attendibilità medio-bassa della previsione per giovedì-venerdì. 

Venerdì altra perturbazione con neve a bassa quota
Venerdì altra perturbazione con neve a bassa quota

QUI per i dettagli sulle TEMPERATURE previste

QUI per i dettagli sulle PRECIPITAZIONI previste


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati