5 giugno 2019
ore 0:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Ancora temporali mercoledì
Ancora temporali mercoledì

I PROTAGONISTI DEI PROSSIMI GIORNI - Il tempo sulla nostra Penisola, nel corso dei prossimi giorni, sarà animato dalla presenza di una saccatura atlantica, in approfondimento sull'Europa occidentale, e dell'anticiclone sub-tropicale in rinforzo sul Mediterraneo centrale. 

PROSSIMI GIORNI AL NORD: TEMPORALI SPECIE SU ALPI E PREALPI- La depressione presente sull'Europa nordoccidentale, avvicinandosi alle nostre regioni di Nordovest favorirà, specie sino a giovedì, l'insorgenza di temporali o rovesci diurni sui settori alpini e prealpini, in particolar modo sui settori centro orientali. Qualche fenomeno mercoledì sconfinerà anche sulle alte pianure piemontesi, mentre giovedì le piogge riusciranno a raggiungere anche la Liguria centro orientale e buona parte della Val Padana centro settentrionale.

ANCORA QUALCHE FENOMENO ANCHE IN APPENNINO SINO A MERCOLEDÌ - L'anticiclone nel contempo si sposterà gradualmente verso Levante, scalzando definitivamente la depressione ancora presente sui Balcani e responsabile mercoledì, di locali acquazzoni o temporali sui settori appenninici centro meridionali. 

Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord
Tendenza weekend: sole e caldo al Centro Sud, isolati fenomeni al Nord

DA GIOVEDÌ SCOPPIA ESTATE AL CENTRO SUD - Come accennato prima da giovedì in poi si intensificherà l'afflusso verso l'Italia centro meridionale di calde correnti africane. Esse porteranno così una seconda parte di settimana all'insegna del bel tempo su tutto il Centro Sud con cieli sereni o al più velati e temperature dal sapore estivo con massime anche oltre i 30°C.

WEEK-END AL NORD - Anche al Nord migliorerà parzialmente tra venerdì e sabato con fenomeni solo sui settori alpini, mentre domenica l'instabilità tornerà ad intensificarsi al Nordovest con precipitazioni sui monti e localmente in pianura. Per maggiori dettagli sul fine settimana:CLICCA QUI

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

L'allergia ti sta mettendo ko? Scopri la concentrazione dei pollini attesa nei prossimi giorni cliccando qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati