20 dicembre 2017
ore 7:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
tendenza meteo settimana
tendenza meteo settimana

TENDENZA METEO, DA GIOVEDI' RIALZO TERMICO - Le correnti di aria fredda che stanno interessando la nostra Penisola continueranno ad agire fino a metà settimana portando della variabilità sui versanti adriatici e al Sud con qualche debole fenomeno ma anche un clima piuttosto freddo quasi ovunque.

Da giovedì i venti da nord tenderanno ad attenuarsi e ci sarà un graduale aumento delle temperature. L'alta pressione infatti, in concomitanza dell'avvio dell'inverno astronomico, si porterà verso il Mediterraneo allontanando così il nucleo gelido sull'Est Europa e che influenza le nostre regioni.

TEMPERATURE IN NUOVO CALO NEL WEEKEND - A partire da venerdì però un nuovo veloce fronte di irruzione freddo diretto verso i Balcani è previsto portarsi dalla Scandinavia verso la Penisola. L'alta pressione si indebolirà sul lato orientale permettendo così il transito della coda della perturbazione. Le ultime indicazioni mostrano un marginale effetto sull'Italia con i versanti orientali ed il Meridione più coinvolti dai venti freddi e da qualche fenomeno, nevoso a quote basse. Le temperature torneranno a scendere nuovamente in particolare lungo le Adriatiche. Da Natale spazio invece all'anticiclone.

nel weekend nuovo calo termico
nel weekend nuovo calo termico


Seguici su Google News


Articoli correlati