7 maggio 2019
ore 11:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Evoluzione tra venerdì e sabato
Evoluzione tra venerdì e sabato

Situazione meteo: l'anticiclone delle Azzorre sta tentando di recuperare terreno sull'Europa occidentale ma la saccatura nord atlantica gli offre una strenua resistenza e il maltempo che attanaglia Inghilterra, Spagna e Francia raggiunge anche l'Italia. Nel corso dei prossimi giorni l'asse della saccatura ruoterà in senso anti orario per concedere all'anticiclone un po' più di spazio da ovest ma questo spostamento non sarà favorevole per l'Italia che dovrà affrontare una nuova perturbazione, anche piuttosto intensa nella giornata di venerdì che si anticiperà con una certa instabilità già nella giornata di giovedì. A seguire ci attende un sabato tutto sommato discreto ma domenica c'è una nuova incognita. Una goccia di aria fredda potrebbe sganciarsi dal vortice anglosassone e scendere verso sud lanciando una nuova perturbazione a carattere freddo sull'Italia. Se la previsione sarà confermata il tempo peggiorerà nuovamente e sarà accompagnato anche da un sostanzioso calo termico. Vediamo cosa ci aspetta a partire da venerdì:

Venerdì: Sarà una giornata di maltempo sulle regioni settentrionali ad eccezione del Nordovest che vedrò probabilmente delle schiarite fin dal mattino. Altrove rovesci e temporali, anche intensi in marcia verso levante e seguiti dal pomeriggio da qualche graduale schiarita da ovest. Neve sulle Alpi dai 1600-2000m. Il tempo peggiorerà anche al Centro e sulla Sardegna con piovaschi e temporali in transito da ovest a est e con le prime schiarite su Sardegna e Toscana già dal pomeriggio. Al sud bel tempo prevalente ma in serata è atteso qualche piovasco tra Campania, Molise e Puglia. Le temperature saranno in diminuzione. Venti tesi di libeccio in rotazione da maestrale con mari molto mossi.

Tendenza tra sabato e domenica, possibile fronte freddo (da confermare)
Tendenza tra sabato e domenica, possibile fronte freddo (da confermare)

Sabato: una giornata in compagnia dell'anticiclone con tempo tutto sommato buono o discreto salvo variabilità e qualche isolato piovasco sulle Alpi. Tra sera e notte possibile peggioramento su Alpi centro orientali, Lombardia e Triveneto con piogge e temporali. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo al Sud. Venti di maestrale con mari mossi.

Domenica: incognita maltempo, un fronte freddo scivolerebbe lungo l'Adriatico portando piogge e temporali dal Nordest in marcia verso il Centro Sud seguito da un generale rinforzo dei venti e un sensibile calo delle temperature (da confermare).

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati