Redazione 3BMeteo
7 marzo 2019
ore 9:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Giovedì 7 - Venti e mari in rinforzo sull'Italia
Giovedì 7 - Venti e mari in rinforzo sull'Italia

Nella giornata di giovedì 7 marzo il transito di una perturbazione atlantica sul Nord Italia sarà preceduto e accompagnato da un deciso rinforzo dei venti e del moto ondoso dei mari. Una saccatura estesa dal nord Europa alla Penisola Iberica, infatti, nella sua lenta traslazione verso levante richiamerà un flusso di correnti piuttosto miti dai quadranti meridionali, cui si assocerà anche un sensibile aumento delle temperature sulle regioni del Centro-Sud.

VENTI DI OSTRO E SCIROCCO IN RINFORZO - Dalla serata di mercoledì i venti, disposti tra Ostro, Scirocco e Libeccio, tenderanno ad intensificarsi a partire dal Tirreno. Le prime raffiche tra i 30 e i 60 km/h interesseranno la Sicilia nordoccidentale e le coste dell'alto Lazio, della Toscana e della Liguria; venti in rinforzo anche sui crinali appenninici e sulle Alpi di confine. Giovedì la ventilazione meridionale subirà un'ulteriore intensificazione: raffiche fino ai 60-80 km/h sono attese sui versanti tirrenici della Sicilia con venti di caduta a Palermo; picchi prossimi o talvolta superiori ai 50-70 km/h interesseranno anche la dorsale appenninica e localmente i litorali laziali, toscani e liguri. Un sensibile rinforzo dei venti è previsto anche su Alpi, Lombardia, Emilia, Adriatico, Campania, Calabria ionica e Salento.

I venti attesi sull'Italia giovedì pomeriggio
I venti attesi sull'Italia giovedì pomeriggio

MARI DA MOLTO MOSSI A LOCALMENTE AGITATI - Sotto la spinta delle correnti meridionali aumenterà il moto ondoso su gran parte del Mediterraneo. Risulteranno da molto mossi a localmente agitati (altezza d'onda anche superiore ai 2-2,5 m) il Mar delle Baleari, il medio e basso Tirreno e il Ligure; locali rinforzi sono attesi anche sul Golfo di Taranto e sui litorali dell'alto Adriatico più esposti ai venti di Scirocco.

Moto ondoso dei mari in graduale rinforzo giovedì
Moto ondoso dei mari in graduale rinforzo giovedì

MIGLIORA NEL WEEKEND - I venti tenderanno ad attenuarsi rapidamente già a partire da venerdì e nel corso del weekend si assisterà ad un deciso miglioramento dello stato dei mari, da mossi a poco mossi. Faranno eccezione l'alto Tirreno e il mar Ligure, ancora mossi o molto mossi per effetto di una vivace ventilazione sudoccidentale richiamata da una nuova ondulazione atlantica.


Per ulteriori dettagli consulta le MAPPE DEI VENTI.


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI


Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Per ulteriori dettagli consulta le MAPPE DEI VENTI.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Per maggiori dettagli sul tempo previsto giovedì -> CLICCATE QUI

Consulta tutte le ultime news nel nostro giornale -> CLICCATE QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati