2 ottobre 2018
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo Italia previsione mari e venti
Meteo Italia previsione mari e venti

Nelle ultime 24 ore è andato gradualmente organizzandosi attorno all'Italia un sistema di bassa pressione con un minimo attualmente sul Tirreno centrale. Attorno al vortice la circolazione dei venti è piuttosto tesa e si accompagna a mari molto mossi o localmente agitati con mareggiate lungo le coste esposte. Nel corso dei prossimi giorni questa depressione avrà ancora modo di rinnovarsi e restare in auge almeno fino al weekend cambiando di poco la sua posizione (qui tutte le previsioni). Il prosieguo della settimana sarà quindi caratterizzato ancora da tempo instabile e venti tesi su gran parte d'Italia. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Mercoledì: Il vortice di bassa pressione posiziona il suo minimo sulla Tunisia. Restano imbrigliate nella sua circolazione instabile e ventosa le Isole Maggiori e le regioni meridionali.  Il tempo sarà migliore al Nord e gran parte del Centro (qui i dettagli meteo). I venti risulteranno ancora moderati o forti settentrionali sulla Sardegna, il Tirreno centrale e il medio alto Adriatico. Saranno forti meridionali sullo Ionio. Mari ancora agitati tutti i bacini occidentali ed orientali seppur con moto ondoso in calo. Molto mosso o agitato anche lo Ionio al largo. Dettagli:

Previsioni venti mercoledì mattina
Previsioni venti mercoledì mattina
Previsioni mari mercoledì mattina
Previsioni mari mercoledì mattina

Giovedì: Il minimo di bassa pressione del vortice mediterraneo resta posizionato all'incirca sulla Tunisia. La circolazione generale sull'Italia non cambia molto. I venti risulteranno ancora moderati o forti settentrionali sulla Sardegna, il Tirreno centrale e il medio alto Adriatico. Saranno forti meridionali sullo Ionio. Mari ancora molto mossi tutti i bacini e l'Adriatico seppur con moto ondoso in leggero calo. Molto mosso o agitato anche lo Ionio. Dettagli:

Previsioni venti Giovedì mattina
Previsioni venti Giovedì mattina
Previsioni mari Giovedì mattina
Previsioni mari Giovedì mattina

Giorni Successivi: il minimo di bassa pressione torna sull'area tirrenica coinvolgendo oltre al Sud anche le regioni centrali. I venti restano moderati in circolazione ciclonica attorno al vortice. Mari ancora generalmente mossi o molto mossi.

Qui tutti i dettagli sui mari

Qui tutti dettagli sui venti

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati