7 agosto 2019
ore 11:52
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Weekend con anticiclone e caldo sull'Italia
Weekend con anticiclone e caldo sull'Italia

NEL WEEKEND ANTICICLONE E CALDO SULL'ITALIA, ANCHE AL CENTRONORD - Dopo il passaggio di alcune fronti instabili intorno a metà settimana, che riporteranno nuovi acquazzoni e temporali al Nord Italia e su parte del Centro, la situazione meteorologica tornerà ad essere caratterizzata da stabilità atmosferica su tutta la Penisola già a partire da venerdì, complice un nuovo rinforzo dell'alta pressione afro-mediterranea sull'Europa meridionale. Nel weekend la circolazione depressionaria sul Regno Unito tenderà ulteriormente ad approfondirsi fin verso i 995 hPa, favorendo così un'avvezione di aria calda di estrazione subtropicale sul Mediterraneo e sull'Italia, questa volta coinvolgendo anche le regioni centro-settentrionali fin verso le Alpi. Stante gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici, sembrerebbe possibile un weekend ben soleggiato su tutta l'Italia, con caldo in nuova intensificazione ovunque fino a valori prossimi o localmente superiori ai 35°C anche al Centro-Nord, con picchi anche di 37/40°C sulle aree interne delle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Non si escludono tuttavia locali annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi alpini, specie centro-orientali, ma con basso rischio di fenomeni. 

Per i valori termici previsti nei prossimi giorni consultate l'apposita SEZIONE TEMPERATURE.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra SEZIONE WEBCAM

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per la tendenza meteo dei prossimi 7-10 giorni, consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti consulta l'apposita SEZIONE DEL MOTO ONDOSO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati