13 aprile 2016
ore 12:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
7-10 APRILE: torna il maltempo in italia
7-10 APRILE: torna il maltempo in italia

AGGIORNAMENTO LUNEDI', RIBALTONE METEO IN ARRIVO - Sempre più conferme per un cambio di scenario meteo in Europa nel corso della nuova settimana ma che riguarderà anche l'Italia dove tornerà il maltempo nel periodo 7-10 Aprile. Si tratterà di un doppio attacco perturbato che aprirà una fase decisamente più turbolenta ed anche caratterizzato da un calo delle temperature .

TORNA IL MALTEMPO IN ITALIA - Due saranno le perturbazioni che agiranno sull'Italia . La prima verrà dal Nord Africa e si accompagnerà ad un minimo di bassa pressione in formazione sui nostri mari. Essa avrà come obiettivo le regioni del Centro Sud e le Isole. La seconda in arrivo dal Nord Europa riguarderà invece le regioni settentrionali. Le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi per ribaltare l'attuale quadro meteo, caratterizzato da una eccessiva mitezza ma anche da assenza delle piogge primaverili.

APRILE TRA ALTI E BASSI - La Primavera dunque potrebbe tornare a mostrare il suo lato capriccioso come è tipico dei periodi di transizione. Questa situazione è da addebitarsi in un riscaldamento della stratosfera finale che abbiamo registrato durante il mese di Marzo. L'energia accumulata dal vortice polare sarà a lento rilascio per questo motivo Aprile sarà caratterizzato da alti e bassi, una situazione tipica da Primavera 'estrema'.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le nostre mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati