2 aprile 2017
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

PEGGIORA NEL WEEKEND-Dopo il sole e il caldo anomalo degli ultimi giorni, l'alta pressione lascia ora spazio a una circolazione di bassa pressione che nel corso del fine settimana porterà un peggioramento sulla nostra Penisola. Circolazione depressionaria che insisterà almeno sino a metà della prossima settimana, rinnovando condizioni di tempo instabile con fenomeni, anche temporaleschi, intervallati da pause asciutte e temporanee schiarite.  

PROSSIME ORE- La perturbazione avanzerà verso Levante portando entro sera i primi fenomeni su Sardegna settentrionale, Ovest Sicilia e regioni di Nord-Ovest, ivi con fiocchi di neve oltre i 1500-1900m sulle Alpi. Altrove assisteremo a un aumento della nuvolosità, perlopiù di tipo medio-alto, in particolar modo sui versanti tirrenici.

Domenica peggiora
Domenica peggiora

METEO DOMENICA - La perturbazione si arcuerà attorno al centro depressionario in approfondimento sul Tirreno, portando un peggioramento sui versanti tirrenici con piogge e qualche temporale in estensione entro sera anche a Ioniche settentrionali e medio-basso versante adriatico. Ultimi fenomeni anche tra Liguria, Piemonte, VDA e Val Padana centrale ma con tendenza a miglioramento. Ancora fuori dai giochi il Nordest e il medio-alto versante adriatico, interessati da nubi di passaggio ma da fenomeni blandi o assenti.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - L'instabilità interesserà lunedì su regioni meridionali, Isole maggiori e a tratti anche su basso Lazio, Abruzzo ed est Alpi ma con tendenza a miglioramento. Nei giorni a seguire nuovi impulsi instabili raggiungeranno la nostra Penisola portando fenomeni da Nord a Sud con clima più fresco sui settori adriatici (clicca qui per i dettagli). Situazione che potrebbe stabilizzarsi da venerdì regalandoci così un fine settimana più soleggiato. Situazione che tuttavia necessita di conferme nei prossimi giorni.

TEMPERATURE - In calo, specie domenica e sulle regioni occidentali qui anche oltre 6-8°C in meno. Il clima comunque non sarà particolarmente freddo con i valori che rientreranno nelle medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati