23 settembre 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Fronte in arrivo sulle Alpi
Fronte in arrivo sulle Alpi

La giornata di domenica in Italia inizia ancora all'insegna della stabilità atmosferica e del tempo in prevalenza soleggiato, grazie all'alta pressione che mantiene le sue roccaforti alle latitudini centro-meridionali del continente e sul Mediterraneo centrale. Intorno allo Stivale gli unici disturbi sono caratterizzati da una sterile nuvolosità su Ponente Ligure, Toscana e basso Tirreno. Ma lungo l'arco alpino orientale è presente una nuvolosità irregolare che sconfina alle pianure del Triveneto e che rappresenta la parte più avanzata di una perturbazione in avvicinamento all'Italia.

La nuvolosità si intensificherà soprattutto verso sera lungo le Alpi confinali, con le prime piogge che faranno la loro comparsa a fine giornata sull'alta Valle d'Aosta, Alpi Retiche, Alto Adige, Cadore e nella notte su lunedì anche sulla Carnia. Altrove resisterà il tempo stabile, pur con una nuvolosità a tratti irregolare sulle regioni tirreniche peninsulari, legata alle correnti che dispongono da sud-sudovest e che anticipano l'ingresso del fronte.

Lunedì il fronte valicherà le Alpi, saltando praticamente tutta la Pianura Padana che rimarrà sottovento, e si ripresenterà sulle regioni centrali, specie adriatiche, con piogge e rovesci su Marche ed Abruzzo destinati a scivolare rapidamente verso il Meridione, sospinta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che innescherà un deciso calo termico a partire dalle regioni settentrionali. per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati