27 gennaio 2018
ore 7:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

METEO SETTIMANA IN ITALIA - L'avvio della nuova settimana si preannuncia stabile sulla nostra Penisola.L'alta pressione in rinforzo sul bacino del Mediterraneo già dal fine settimana tiene l'inverno lontano dall'Italia. Questo accade poi nei giorni della Merla, statisticamente i più freddi dell'anno.

TEMPO STABILE MA ANCHE NEBBIA O NUBI BASSE - Ma in inverno l'alta pressione non significa però avere sole dappertutto. L'umidità nei bassi strati e la scarsa ventilazione determineranno condizioni nebbiose su valli e zone pianeggianti del Centro Nord, localmente anche sui litorali adriatici. Il clima risulterà nel complesso mite eccetto però nelle aree soggette dalle nebbie.

VERSO UN PEGGIORAMENTO -L'anticiclone non sarà poi una caratteristica solo dell'Italia ma anche di buona parte dell'Europa centro meridionale. Il flusso perturbato atlantico è infatti costretto a scorrere a latitudini piuttosto settentrionali attraverso delle perturbazioni accompagnate da una sostenuta ventilazione. Da mercoledì 'anticiclone inizierà ad attenuarsi col ritorno di qualche debole pioggia, preludio ad un avvio di Febbraio più dinamico.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati