31 dicembre 2016
ore 9:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Anticiclone persistente che tiene lontano l'Inverno dal nostro Paese. Ma l'alta pressione di Natale coinvolge anche mezza Europa con la roccaforte di pressione anche superiore ai 1040 hPa a nord delle Alpi.

TEMPO STABILE, INVERNO ASSENTE

- Tempo che si presenta perlopiù stabile eccetto per il passaggio di nubi alte e stratiformi e per addensamenti bassi: tale situazione rimarrà inalterata anche nei prossimi giorni con temperature sopra la media specie in quota e lungo le coste e freddo solo limitato nelle aree coinvolte dalla nebbia. Questo significa anche assenza di precipitazioni nevose su Alpi ed Appennino.

meteo prossimi giorni in Italia
meteo prossimi giorni in Italia

A QUANDO UN CAMBIAMENTO - L'alta pressione durerà fino a fine Dicembre. Tuttavia subirà una parziale attenuazione a metà settimana; una discesa di aria fredda di recente origine artica, sul bordo orientale dell'anticiclone lambirà la Penisola portando un generale calo delle temperature che sarà più sensibile al Sud e sui versanti Adriatici. Un secondo tentativo di cambiamento si intravede nella prima settimana di Gennaio ma ancora effetti tutti da valutare.



Seguici su Google News


Articoli correlati