13 novembre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE NEVE ALPI. Le ultime nevicate si protraggono nel corso di mercoledì sulle Alpi orientali, con fiocchi che cadono fino a 600/700m di quota ed accumuli di neve fresca che superano anche il mezzo metro oltre i 1500m. La quota neve subirà un lieve rialzo nel corso del pomeriggio, per poi calare nuovamente in serata prima dell'esaurimento dei fenomeni. Condizioni più soleggiate interessano invece l'arco alpino occidentale, dove però nel corso di giovedì il tempo subirà un netto peggioramento per l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica.

METEO NEVE GIOVEDÌ-VENERDÌ. Fino ad ora scartate dalle nevicate, le Alpi occidentali vedranno una netta inversione di tendenza da giovedì quando giungerà una perturbazione atlantica. Nubi in rapido aumento dunque giovedì su Piemonte e Valle d'Aosta con nevicate dagli 800/1000m, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera con limite in calo fino a quote di fondovalle e fenomeni che diverranno intensi. Nel corso del pomeriggio si estenderanno alle Alpi lombarde ed entro sera al settore dolomitico, a partire dagli 800/1000m. Oltre i 1500m attesi accumuli di neve fresca fino a 60/80cm sull'alto Piemonte.

Venerdì la perturbazione si concentrerà sulle Alpi centro-orientali provocando nevicate anche intense, mentre su quelle occidentali subentrerà una spiccata variabilità con fenomeni in temporanea attenuazione ma in nuova ripresa in serata. Limite neve che oscillerà sui 900/1200m, in rialzo in serata sulle Alpi orientali. Neve a anche abbondante attesa in località come Cortina d'Ampezzo, Arabba, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Ponte di Legno, Aprica, Livigno, Madesimo. Complessivamente gli accumuli potranno ben superare il metro di neve dai 1700-1800m.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

Nel weekend ancora tempo instabile e nuove occasioni per nevicate sulle Alpi, deboli sabato e un po' più frequenti domenica, con quota neve intorno ai 1000m.

METEO NEVE PIEMONTE. La perturbazione in arrivo giovedì favorirà nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali e dunque in Piemonte con accumuli che oltre i 1500m potranno raggiungere i 60/80cm. La quota si abbasserà in concomitanza dell'intensificarsi dei fenomeni ed in serata i fiocchi potranno portarsi fino a quote basse, imbiancando zone di pianura come Cuneo e facendo la loro comparsa a tratti anche fin sulla pianura torinese. Quota neve in rialzo venerdì ma con qualche fiocco ancora possibile da quote collinari.

METEO NEVE APPENNINO. Un po' di neve è attesa nel corso di questa perturbazione anche sull'Appennino, quantomeno su quello centro-settentrionale da venerdì quando i fiocchi scenderanno fino a 1300m sulla dorsale tosco-emiliana, 1700m in serata su quella laziale-abruzzese.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati