1 maggio 2017
ore 9:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

METEO, DOPO 1 MAGGIO ANCORA INSTABILE E FRESCO SPECIE AL NORD- Sull'Europa si profila una configurazione barica piuttosto rara e anomala per il periodo. Freddo e neve a quote basse continueranno infatti a interessare gli Stati centro-settentrionali, in barba al mese di Maggio. Tutta colpa dell'emigrazione dell'alta pressione tra Mar del Nord, Isole Britanniche, Islanda e Groenlandia, che avrà un duplice effetto: isolerà un vortice ciclonico nel cuore dell'Europa centrale che stazionerà per alcuni giorni e richiamerà aria fredda da Scandinavia e nord Russia. 

In questa giostra ciclonica parteciperà anche l'Italia e in particolare il Nord, che vedrà l'arrivo di una nuova perturbazione tra martedì 2 sera e mercoledì 3 con ulteriori piogge e nevicate sulle Alpi. Nei giorni a seguire fino al 5-6 Maggio dovrebbero poi riproporsi acquazzoni e temporali ma questa volta a macchia di leopardo, più probabili al Nordest. 

CENTRO AI MARGINI, PIU' STABILE AL SUD -  Anche il Centro vedrà qualche spunto piovoso o temporalesco in primis tra Toscana, Umbria e Marche, ma alternato a maggiori momenti soleggiati. Sud invece con tempo che dovrebbe mantenersi in prevalenza stabile e soleggiato, grazie a pressioni medio-alte.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA AL NORD, ALTRA NEVE SULLE ALPI - Il clima si manterrà fresco al Nord con valori spesso sottomedia sia nei massimi che nei minimi ( martedì mattina possibili valori sotto i 3-5°C in pianura ). Più mite al Centrosud, ma con temperature comunque non particolarmente elevate; più caldo solo all'estremo Sud, Sicilia. Freddo a tratti quasi invernale invece sulle Alpi, dove sono attese altre nevicate mediamente dai 1000-1500m.

Insomma dopo essersi travestita quasi da Estate nella prima parte di Aprile, ora la Primavera mostra il suo lato più capriccioso, inquieto, con un bel passo indietro verso un tardo autunno per alcune regioni.

Meteo: situazione media su Europa e Italia per il periodo 2-6 Maggio
Meteo: situazione media su Europa e Italia per il periodo 2-6 Maggio

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le piogge previste consulta anche le mappe 

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati