10 ottobre 2017
ore 10:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Inizio di settimana con ancora qualche disturbo
Inizio di settimana con ancora qualche disturbo

METEO OTTOBRE, PRIMA SETTIMANA - Inizio di ottobre che vedrà l'alta pressione delle Azzorre rinforzarsi sull'Europa occidentale, allungandosi timidamente sin verso il Mediterraneo centro occidentale. Le piovose perturbazioni atlantiche faticheranno così a tuffarsi nel Mediterraneo e saranno deviate verso i Balcani. Solo marginalmente riusciranno a interessare la nostra Penisola. La coda di un fronte scivolerà lungo lo Stivale tra martedì e mercoledì, portando qualche acquazzone o temporale e un calo delle temperature specie lungo le Adriatiche. Un secondo dovrebbe nuovamente lambire lo Stivale venerdì lasciando spazio poi a un fine settima discreto.

METEO LUNEDÌ- La perturbazione giunta domenica scivolerà verso Sud rinnovando un lunedì spiccatamente variabile tra Isole Maggiori, Meridione e parte del Centro. Piogge sparse sono così attese su gran parte del Sud, in particolar modo su Sardegna orientale, Sicilia, Lucania e alta Puglia, dove potrebbero assumere localmente carattere di rovescio o temporale. Qualche isolato fenomeno interesserà anche il Lazio, la Campania, il Molise e l'Abruzzo. Nubi in nuovo aumento al Nord con qualche fenomeno sulle Alpi di confine.

METEO MARTEDI- La coda di un fronte in transito sui Balcani lambirà l'Italia portando martedì rovesci sulle Alpi confinali nonché qualche debole fenomeno su Triveneto, Liguria e Tirreniche centro settentrionali; fenomeni anche all'estremo Sud portati da una depressione in azione sui bacini meridionali.

METEO MERCOLEDÌ- Il fronte scivolerà gradualmente verso la Grecia rinnovando locali fenomeni sulle Adriatiche e localmente sulla Calabria. Ancora qualche fenomeno in Sicilia sempre parzialmente influenzata da una depressione in esaurimento sui bacini italiani meridionali.

TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA- Con l'allontanamento del fronte giovedì il tempo si presenta discreto su gran parte dello Stivale, anche se qualche fenomeno potrebbe ancora interessare la Sicilia centro meridionale, portato dall'evanescente depressione sul Mare di Sicilia. Venerdì un secondo fronte lambirà velocemente lo Stivale, lasciando poi spazio a un weekend discreto e perlopiù asciutto.

Dettaglio del tempo previsto: clicca  qui


Dettaglio delle piogge previste: Clicca  qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca  qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca  qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca  qui



Seguici su Google News


Articoli correlati