19 giugno 2018
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Locali temporali nelle prossime ore
Locali temporali nelle prossime ore

SITUAZIONE GENERALE - L'alta pressione delle Azzorre rimane sbilanciata sull'Europa centrale, lasciando il Sud Italia e in misura più marginale il Centro esposti a correnti più fresche in quota dai Balcani. Queste, complice il surriscaldamento dei bassi strati indotto dal Sole, favoriscono un'atmosfera instabile al Sud con rovesci e temporali localmente molto intensi: ne sono testimonianza i nubifragi di ieri in Calabria con allagamenti e disagi ( in particolare tra laetino e cosentino ), ma forti fenomeni non sono mancati anche in Sicilia e sulla Campania, con allagamenti anche a Torre del Greco.

METEO PROSSIME ORE, ANCORA QUALCHE TEMPORALE AL SUD - Situazione invariata nelle prossime ore, sebbene l'anticiclone guadagnerà qualche passo sulla Penisola. Tempo dunque ancora variabile al Sud, con qualche rovescio o temporale più probabile su Sicilia centro-meridionale ( residui fenomeni in mattinata sul versante tirrenico ma in esaurimento ), Calabria, specie dorsale verso il versante tirrenico, Campania soprattutto meridionale, Lucania. Non esclusi ancora una volta fenomeni localmente intensi. Temporali molto più isolati e in genere di breve durata saranno possibili su Campania settentrionale, basso Lazio, Appennino centrale, tosco-emiliano, Sardegna sud-occidentale. Altrove sole prevalente o al più parzialmente nuvoloso. 

CALDO IN ULTERIORE LIEVE AUMENTO AL CENTRO-NORD - Temperature in ulteriore lieve rialzo al Centronord, caldo piuttosto intenso con punte di 31-33°C su Valpadana centrale, Toscana, Lazio, Umbria. Relativamente più fresco al Sud complici le correnti nord orientali. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per maggiori dettagli consultate le mappe pluviometriche 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati