11 settembre 2017
ore 17:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - La saccatura nordatlantica, approfonditasi nel fine settimana sulla nostra Penisola, ha scavato una circolazione depressione che nel corso di oggi si muoverà dal Tirreno verso i Balcani, rinnovando condizioni di forte maltempo in molte regioni del Centro Sud Italia e parte del Nordest.

LUNEDÌ MALTEMPO SPECIE AL CENTRO SUD- La parte più avanzata del fronte, ricca di rovesci e temporali anche di moderata o forte intensità, attraverserà tra mattina e primo pomeriggio le regioni meridionali, interessando in parte anche il medio-alto versante adriatico e le regioni di Nordest. Qualche fenomeni interesserà inizialmente ancora la Lombardia mentre sul resto del Nordovest si affacceranno le prime schiarite. Situazione che tuttavia migliorerà dalla serata anche se residui fenomeni si attarderanno sul basso versante tirrenico, Puglia adriatica ed estremo Nordest. ATTENZIONE le regioni più colpite oggi saranno Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.

Piogge previste dal modello LAM
Piogge previste dal modello LAM

MARTEDÌ ANCORA QUALCHE FENOMENO - martedì un nuovo impulso instabile lambirà il Nord, in particolar modo le regioni di Nordest con ulteriori acquazzoni o temporali sparsi, che gradualmente coinvolgeranno anche la medio-alta Toscana, l'alto versante adriatico, le Alpi occidentali e la Lombardia. Ancora qualche residuo fenomeno sul basso versante tirrenico, meglio altrove.

TENDENZA GIORNI A SEGUIRE - Da mercoledì pressione in rialzo e tempo in generale miglioramento con ampi spazi soleggiati ( qualche disturbo possibile su basso versante tirrenico e Salento), ma attenzione che già giovedì un'altra perturbazione raggiungerà il Nord dando così il via a una seconda parte di settimana ancora instabile al Settentrione e nel weekend anche su parte del Centro.

Maltempo lunedì al centro Sud con piogge anche forti
Maltempo lunedì al centro Sud con piogge anche forti

Dettagliodelle piogge previste: Cliccaqui


Dettagliodel tempo previsto: cliccaqui


Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati