27 luglio 2017
ore 11:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

ANCORA QUALCHE DISTURBO AL SUD- il fronte transitato ieri sull'Italia lascerà in eredità nel corso del weekend un po' di instabilità sulle nostre regioni meridionali, che verranno raggiunte da correnti più fresche settentrionali in discesa dai Balcani. Sabato che vedrà la formazione di nuovi rovesci o temporali nel corso del pomeriggio tra dorsale laziale, abruzzese e campano-lucana con fenomeni che localmente si spingeranno su Pontino, Ovest Campania, Daunia, Murge occidentali e nord Ioniche. Locali fenomeni sono attesi anche sull'alta Calabria e a fine giornata sul basso versante tirrenico coinvolgendo marginalmente la Sicilia settentrionale.

Domenica l'instabilità interesserà la medio-bassa Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia centro orientale con rovesci e temporali, più diffusi nel corso del pomeriggio e tra Lametino, Reggino, Messinese, Catanese e Ragusano. La situazione migliorerà entro fine giornata con ampi rasserenamenti in avanzamento da Nord.  

Più soleggiato sul resto dello Stivale con al più qualche annuvolamento di passaggio ma fenomeni perlopiù assenti.

ATTENZIONE ANCHE AI VENTI E ALLO STATO DEL MARE: DETTAGLI

CALO TERMICO - correnti più fresche continueranno ad interessare l'Italia, favorendo un ulteriore calo delle temperature al Sud e sul medio Adriatico. Al Nord le massime del weekend oscilleranno tra 28 e 31°C, al Centro tra 26 e 28°C sulle Adriatiche, 30-34°C sulle Tirreniche. Al Meridione le massime oscilleranno tra 28 e 32°C, qualcosina in meno nella giornata di domenica. Sulle Isole maggiori le massime potrebbero ancora toccare i 32-35°C in Sardegna, 30-33°C in Sicilia.

Massime previste sabato
Massime previste sabato
Massime previste domenica
Massime previste domenica

Dettaglio delle temperature  previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Per tutti i dettagli: previsioni Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati