20 agosto 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. L'alta pressione delle Azzorre, garante delle ultime giornate prevalenza soleggiate nel corso della settimana appena conclusasi con clima caldo ma senza eccessi, sta venendo sostituito da quello nord africano. L'aria calda inizia a risalire dal Sahara algerino verso il Centro-Sud Italia dando vita ad una fiammata calda che culminerà verso la metà della settimana, attenuandosi progressivamente nei giorni successivi. Ad innescarla sarà una depressione in approfondimento sull'Europa nordoccidentale che spingerà aria fresca oceanica sull'Europa occidentale e contemporaneamente provocherà il richiamo di correnti nordafricane verso il bacino centrale del Mediterraneo e l'Italia.

Anticiclone nord africano in espansione verso il Centro-Sud Italia
Anticiclone nord africano in espansione verso il Centro-Sud Italia

FIAMMATA AFRICANA, OBIETTIVO CENTRO-SUD ITALIA. Già oggi, lunedì, si toccheranno valori massimi fino a 32/34°C su Emilia-Romagna, centrali tirreniche, Umbria e zone interne della Sardegna, anche 34/36°C sul Tavoliere. Martedì ulteriore rialzo delle temperature con massime che si spingeranno localmente sin verso i 34/35°C in Emilia-Romagna, 36/37°C su Umbria, interne toscane e dell'alto Lazio e Tavoliere. Mercoledì il caldo il caldo inizierà ad attenuarsi a partire da nord, ma resisterà al Centro-Sud e sulle regioni tirreniche, con punte di 34/36°C sulle centrali tirreniche ed Umbria, 36/37°C su Tavoliere e MateranoGiovedì ulteriore attenuazione della canicola su tutta Italia seppur con clima sempre abbastanza caldo al Centro-Sud, complici anche alcuni temporali che si propagheranno dalle regioni settentrionali verso parte del Centro, con massime non oltre i 32/34°C su Emilia e interne tirreniche centrali, punte di 34/36°C ancora possibili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per la tendenza successiva clicca qui.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO


Seguici su Google News


Articoli correlati