24 giugno 2018
ore 12:44
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE DELLE AZZORRE - Dopo un avvio di Giugno tribolato, la bella stagione apre le danze: l'anticiclone delle Azzorre tenterà di affermarsi sull'Italia nella prima parte della settimana. Il cuore anticiclonico si posizionerà sull'Europa occidentale, in prossimità della Francia atlantica; un suo cuneo più deciso andrà in direzione dell'Italia e dell'Europa centrale, chiudendo definitivamente i rubinetti delle perturbazioni atlantiche, costrette a sfilare a latitudini più settentrionali. Rimarrà tuttavia in vita una blanda circolazione depressionaria sui Balcani, capace di produrre ancora delle note instabili, specie al Sud.

Vediamo ora nel dettaglio le previsioni per l'inizio di settimana:

METEO LUNEDI' - al mattino al Nord residui acquazzoni dalla notte su medio-basse pianure lombarde, basso Piemonte, Emilia e pianura veneta. Variabilità al Sud con primi temporali sull'Area dello Stretto e sulla Calabria tirrenica. Durante il pomeriggio qualche breve acquazzone possibile su Levante ligure, Toscana occidentale e medio-basso Lazio (Roma compresa). Al Sud in un contesto di variabilità temporali in Appennino, in estensione alle vicine zone di pianure e coste; più coinvolti i settori tirrenici. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandinate

METEO MARTEDI' - tanto sole al Centro-Nord con solo qualche breve temporale di calore su Alpi e Appennino. Al Sud insistono acquazzoni e temporali a ciclo diurno con maggiore interessamento di bassa Campania, Calabria e Sicilia.

METEO MERCOLEDI'- giornata fotocopia della precedente con il Sud ancora penalizzato dalla depressione ellenica, capace di innescare temporali, specie durante le ore pomeridiane. Il Centro-Nord beneficerà dell'alta pressione con giornate assolate e calde.

SOLE E CALDO IN AUMENTO - Le temperature previste

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati