18 aprile 2019
ore 12:17
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Una vasta lacuna barica caratterizza buona parte d'Europa, dove scorrono svariati minimi di pressione, mentre alle alte latitudini domina un ampio campo anticiclonico, posizionato tra Groenlandia, Islanda e mar di Norvegia. Il tempo sull'Italia rimarrà dunque caratterizzato da una spiccata variabilità, che si farà sentire anche nei prossimi giorni: la perturbazione giunta domenica sta scorrendo verso sudest, indugiando nel corso di lunedì tra l'Adriatico e i Balcani. Piogge sparse sono dunque attese tra Puglia, Molise, dorsale meridionale, Calabria, localmente anche sulle regioni del Medio Adriatico. La ritornante frontale riporterà deboli precipitazioni anche tra Friuli VG e Veneto orientale, specie sui rilievi, mentre sul resto del Paese prevarranno le schiarite. 

Meteo martedì, variabilità a tratti instabile sull'Italia
Meteo martedì, variabilità a tratti instabile sull'Italia

Nella giornata di martedì i settori orientali della Penisola saranno ancora in balia della circolazione di bassa pressione attiva sui Balcani, con tempo più instabile sulle regioni di Nordest e lungo la dorsale adriatica. Da ovest, tuttavia, una nuova perturbazione tenderà a interessare dal pomeriggio la Sardegna ed entro le prime ore di mercoledì anche la regioni centrali tirreniche. 

Il resto della settimana proseguirà con tempo decisamente instabile sul Paese per la permanenza di un'area depressionaria che tenderà a collocarsi nuovamente sul Mediterraneo centrale, portando molte nubi e altre piogge, con clima fresco. I fenomeni saranno distribuiti in maniera molto irregolare, spesso a carattere temporalesco. La situazione meteo resta molto evolutiva, pertanto vi invitiamo a consultare con frequenza tutti gli aggiornamenti.

Evoluzione meteo prossimi giorni
Evoluzione meteo prossimi giorni

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Qui le mappe con le precipitazioni previste.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Seguici su Google News


Articoli correlati