3 ottobre 2018
ore 9:36
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

CRONACA, LE TEMPERATURE SONO CALATE, PRIME GELATE SULLE ALPI: come nelle attese le temperature hanno subito un calo anche sensibile su diverse aree della Penisola, contestualmente all'ingresso del fronte freddo dai Balcani verso l'Italia. Stamattina ritroviamo così minime molto più frizzanti, in particolare al Nord dove sulle Alpi si sono avute gelate sin verso i 1000m: tra alcune minime segnaliamo -6°C Livigno, -1°C a Tarvisio (700m), -3°C a San Martino di Castrozza, Dobbiaco, 0°C ad Asiago. Valori localmente sotto i 10°C anche in Valpadana, in particolare tra Emilia e Triveneto, fino a 5-6°C su alto Friuli e Val d'Adige. Raffreddamento anche al Centrosud, per ora meno sensibile, con -1°C sul Monte Cimone, valori anche sotto i 17-18°C sulle adriatiche. 

TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO NELLE PROSSIME ORE - Nella notte tra martedì e mercoledì è attesa aria ancora più fredda che dai Balcani dilagherà sull'Italia sotto la spinta dell'anticiclone sull'Europa centrale. Avremo così un ulteriore abbassamento delle temperature un pò su tutta la Penisola ma in particolare al Nord e sulle adriatiche, ovvero i versanti maggiormente esposti. Più nello specifico:

Meteo Italia: temperature minime attese mercoledì'
Meteo Italia: temperature minime attese mercoledì'

MERCOLEDI' - Minime mattutine frizzanti, sotto i 13-14°C su gran parte del Centronord ma con punte sotto i 7-8°C in Valpadana; gelate localmente fin verso i 900-1000m su Alpi ma anche Appennino ( in particolare il versante adriatico ). Massime anche sotto i 18-20°C sulle adriatiche, in genere comprese tra 22°C e 25°C altrove. 

Meteo Italia: temperature massime
Meteo Italia: temperature massime

GIOVEDI' - Netta ripresa termica nelle massime, soprattutto al Centronord dove andrà esaurendosi il flusso freddo dai Balcani per rinforzo dell'alta pressione: massime in genere comprese tra 24 e 28°C al Nord e centrali tirreniche, inferiori su adriatiche e Sud. Minime invece stabili o in ulteriore calo su pianure e vallate, con minime fin sotto gli 8-10°C non sono al Nord ma anche al Centrosud. L'escursione termica tra giorno e notte sarà dunque marcata. 

TENDENZA TERMICA GIORNI SUCCESSIVI - Le temperature saranno in ulteriore aumento, l'anticiclone piloterà infatti masse d'aria decisamente calda su gran parte dell'Italia ma in particolare al Centronord. In meno di 48 ore si passerà così da temperature sotto la media a temperature nuovamente oltre la media. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per maggiori dettagli sulle temperature consultate anche le mappe termiche 


Seguici su Google News


Articoli correlati