2 dicembre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Minime sottozero e brinate diffuse nei prossimi giorni al Nord e parte del Centro
Minime sottozero e brinate diffuse nei prossimi giorni al Nord e parte del Centro

SITUAZIONE. Una massa di aria polare marittima sta interessando da un paio di giorni gran parte dell'Europa nord orientale e la Russia e ora inizia a mettersi in moto verso il settore centrale del Continente. Dopo aver raggiunto la Germania ad inizio settimana, martedì si scaverà una strada anche verso la Francia e parte dell'Italia. Non possiamo parlare di una vera e propria irruzione fredda in quanto le correnti saranno ostacolate nella loro diffusione verso sud da un anticiclone che rinforzerà tra la Isole Britanniche e la Francia. Saranno tuttavia sufficienti per portare un calo termico anche consistente sulle regioni settentrionali e in parte sul medio Adriatico, con valori notturni che potranno andare sottozero in pianura al Nord dopo la metà della settimana. Vediamo i dettagli:

Temperature martedì: Aria fredda comincia ad intrufolarsi sull'Italia favorendo un calo termico a iniziare dal Nord e le regioni dell'Adriatico, in locale propagazione anche alla fascia tirrenica centrale. Caleranno dunque le temperature anche in Puglia, fino ad ora superiori alle medie, mentre si registrerà ancora un sopra media su basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con le massime che potranno addirittura toccare i 20°C.

Temperature mercoledì: La giornata si aprirà con temperature piuttosto basse all'alba con valori diffusamente intorno allo zero o inferiori sulla Val padana e localmente anche nelle valli tra Toscana e Marche, con le prime brinate notturne. Diminuzione anche nei valori massimi che potrebbero scivolare seppur di poco sotto media al Nord. Sul resto della Penisola valori in linea con le medie ad eccezione della Sicilia che sarà ancora leggermente sopra media.

Temperature minime previste per mercoledì
Temperature minime previste per mercoledì

Temperature giovedì: Nonostante si interrompa il contributo freddo dall'Europa orientale la massa d'aria arrivata si deposita nei bassi strati e determina ulteriori cali termici. Valori diffusamente sotto zero all'alba in Pianura Padana dove saranno frequenti le brinate. Temperature in calo anche in Sardegna, poche variazioni altrove, massime pressoché stazionarie.

Temperature minime, giovedì all'alba
Temperature minime, giovedì all'alba

Giorni successivi: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa sul finire del weekend dell'Immacolata, mentre al Sud è atteso un leggero aumento termico.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati