11 novembre 2019
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Accumuli pluviometrici previsti tra lunedì e martedì al Sud
Accumuli pluviometrici previsti tra lunedì e martedì al Sud

SITUAZIONEUn vortice ciclonico si approfondirà dalle prime ore della nuova settimana tra il Tirreno e il Nord Africa e dal suo centro si dipartirà un primo sistema frontale che nel corso di lunedì risalirà la Sicilia per poi estendersi rapidamente al Sud peninsulare con episodi di maltempo anche intenso che si attarderanno nel corso di martedì. Contemporaneamente un nuovo impulso perturbato si porterà sulla Sicilia e poi verso le regioni peninsulari, rinnovando condizioni di intenso maltempo con accumuli pluviometrici che localmente potranno toccare i 150/200mm dando luogo a situazioni potenzialmente alluvionali. Attenzione anche ai venti di burrasca innescati dal vortice, inizialmente di Scirocco ma tendenti a provenire da nordovest entro metà settimana.

METEO LUNEDÌ. Graduale peggioramento in mattinata sulla Sicilia con piogge e temporali anche forti in giornata, in estensione a Calabria ed entro sera ai restanti settori meridionali, seppur in forma più debole su Campania, Molise e Puglia. Venti in rinforzo da sudest con raffiche fino a 60-80km/h.

METEO MARTEDÌ. Maltempo anche intenso sulle regioni peninsulari con piogge e temporali che si attenueranno temporaneamente dal pomeriggio. Instabile in Sicilia con piogge e temporali che si intensificheranno in giornata e si estenderanno nuovamente a Calabria, Salento e coste tirreniche. Venti burrascosi da sud-sudest con raffiche anche oltre i 100km/h e possibili mareggiate sulle coste meridionali della Sicilia, della Calabria ionica e del Salento occidentale.

CONDIZIONI POTENZIALMENTE ALLUVIONALI. Il forte maltempo con le precipitazioni particolarmente intense, spesso a carattere di nubifragio e temporale, potranno dar luogo a condizioni alluvionali con cumuli di precipitazioni che localmente raggiungeranno i 150/200m e conseguenti dissesti idro-geologici.

TENDENZA SUCCESSIVA. Piogge e temporali mercoledì sulle regioni tirreniche e sul Salento, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Altrove subentreranno schiarite. Venti ancora forti mediamente da sud, tendenti a provenire da nordovest a partire dal basso Tirreno.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati