9 giugno 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 17. LOCALI TEMPORALI AL NORD, TORNADO IN EMILIA ROMAGNA. Dopo il tornado che in mattinata ha toccato terra nel Ferrarese, quasi al confine con il Veneto, nuovi locali temporali hanno preso forma dal pomeriggio su parte del Nord Italia. In particolare si segnalano fenomeni in Piemonte tra Torinese orientale, Vercellese, Novarese e confine con la Lombardia, oltre a qualche rovescio sull'alto Canavese. Altri rovesci o temporali si sono formati su Prealpi lombardo-venete e Cadore.

Nel seguente video il tornado di questa mattina nel Ferrarese:

PIOGGE IN SARDEGNA. Una nuvolosità estesa ricopre il cielo della Sardegna, dando luogo a piogge sulle zone interne e sul versante tirrenico, anche se fenomeni più deboli sono in atto sul versante occidentale nell'Oristanese.

FOCOLAI TEMPORALESCHI SU PARTE DEL CENTRO-SUD. Si segnalano focolai temporaleschi sulle zone interne toscane, sull'Appennino marchigiano, sull'entroterra molisano e su quello salentino.

SITUAZIONE ORE 8. Un esile promontorio dell'anticiclone afro-mediterraneo cerca di innalzarsi verso l'Italia, ma si limiterà a raggiungere le nostre regioni meridionali, dove si assisterà ad una giornata più stabile rispetto alle precedenti. Quelle centro-settentrionali invece sono soggette ad infiltrazioni di correnti umide occidentali che anche oggi innescheranno una certa variabilità diurna su Alpi e Appennino, con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento alle zone adiacenti. Intanto la giornata è già cominciata con cieli chiusi e rovesci su parte del Nordovest e della Sardegna, per un corpo nuvoloso presente sul Mediterraneo centro-occidentale che trae lontanamente origine da ciò che resta della tempesta atlantica Oscar. Ecco nel dettaglio cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in graduale attenuazione sul Piemonte, altrove inizio giornata in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio instabilità in aumento su Alpi occidentali, Prealpi e Appennino con rovesci e qualche temporale che sconfineranno entro sera a gran parte delle pianure piemontesi, del Triveneto e dell'Emilia. Maggiori aperture sull'Alto Adige. Al Centro soleggiato o poco nuvoloso al mattino, al pomeriggio velature estese e stratificazioni alte in avanzamento dal Tirreno verso est, sviluppo di di instabilità sum tratti dell'Appennino con rovesci sparsi fin sulle zone interne di Marche e Abruzzo e qualche pioggia in serata fin sulle coste. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio velature e stratificazioni alte offuscheranno il cielo dalla Sicilia alle regioni peninsulari; addensamenti che diverranno più compatti in Sicilia dove sarà possibile qualche piovasco sulle aree settentrionali. In Sardegna giornata nuvolosa con piogge e rovesci che si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne e su quelle tirreniche, ma in attenuazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati