15 settembre 2018
ore 7:00
di Francesco Nucera
 Per tutti


WEEKEND, PIU' SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO - Al seguito del passaggio della perturbazione ci sarà un miglioramento generale tanto che il fine settimana si mostrerà perlopiù stabile e soleggiato su buona parte d'Italia. Tuttavia modeste infiltrazioni di aria umida saranno alla base di una variabilità su Nord Ovest, settori interni e montuosi con qualche acquazzone o breve temporale durante le ore centrali del giorno.

ALTA PRESSIONE IN ULTERIORE  RINFORZO CON LA NUOVA SETTIMANA - Con l'avvio della nuova settimana l'alta pressione si andrà ulteriormente rafforzando. Aria calda di origine nord africana alimenterà la cupola anticiclonica sul Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini settentrionali interessando sopratutto Isole britanniche, Danimarca e Scandinavia. Solo il settore di Nord Ovest, con particolare riferimento all'arco alpino, potrebbe essere lambito dalle code di perturbazioni.

EX HELENE PORTA IL CALDO FUORI STAGIONE SU MEZZA EUROPA -  Il maltempo più intenso si avrà proprio sulle Isole Britanniche dove è atteso l'arrivo della tempesta tropicale Helene. Sarà proprio Helene poi a potenziare l'anticiclone richiamando una massa d'aria più calda che interesserà anche diverse Nazioni Oltralpe. In Italia, soprattutto sulle aree interne, si potranno raggiungere se non superare picchi di 29/30°C per gran parte della settimana su molte Regioni. Lungo le coste invece ci aggireremo intorno ai 26/27°C.

A QUANDO UN CAMBIAMENTO? Nel corso del weekend prossimo ci sarebbe il tentativo di una perturbazione di portare un peggioramento seppur le temperature risulterebbero ancora decisamente miti. Previsione comunque da verificare.

caldo nuova settimana
caldo nuova settimana

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti