29 luglio 2021
ore 23:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
previsioni meteo Italia
previsioni meteo Italia


SITUAZIONE METEO ITALIA - Anche la prossima settimana l'Italia sarà divisa in due sul fronte meteo; il Nord Italia sarà interessato da condizioni di instabilità mentre al Centro Sud domineranno sole e temperature elevate.

METEO ITALIA SETTIMANA - Le fresche correnti instabili, legate ad una circolazione di bassa pressione sulla Scandinavia, coinvolgeranno gran parte degli Stati centro settentrionali d'Europa ma raggiungeranno anche le nostre regioni settentrionali dove, a fasi alterne, ci saranno dei peggioramenti. In particolare rovesci e temporali interesseranno soprattutto Alpi e Prealpi ma si estenderanno qua e là anche alle pianure specie a nord del Po; i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità. Il tempo più asciutto lo ritroveremo al Centro Italia e sulla Sardegna seppur con un cielo attraversato da nuvolosità medio alta e stratiforme con qualche fenomeno sull'Alta Toscana. Il Sud sotto la campana anticiclonica sub tropicale vedrà un tempo soleggiato.

TEMPEATURE ITALIA  - Seppur in lieve smorzamento in avvio della settimana, le correnti dal nord Africa continueranno ancora a raggiungere le nostre regioni centro meridionali portando temperature elevate al Sud dove il termometro è atteso raggiungere picchi ben superiori ai 40°C in particolare nelle aree interne di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Al Nord i valori oscilleranno invece tra 27 e 31°C con punte superiori e fino a 35°C sull'Emila Romagna mentre al Centro saranno mediamente comprese tra 28 e 33°C con punte di 34-35°C nelle pianure interne. Un nuovo incremento termico appare possibile da metà settimana. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati