17 febbraio 2018
ore 9:19
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

AVVIO DI SETTIMANA INVERNALE IN EUROPA - Gran parte d'Europa continuerà a rimanere inserita in un contesto climatico prettamente invernale: una vasta circolazione depressionaria si troverà simultaneamente alimentata da apporti d'aria artica marittima dalla Groenlandia e continentale dalla Russia. L'anticiclone delle Azzorre rimarrà defilato in pieno Atlantico, mentre il Ciclone d'Islanda abbasserà ulteriormente il proprio raggio d'azione, pilotando diverse perturbazioni nordatlantiche. 

INSTABILE ANCHE IN ITALIA - Una di queste raggiungerà la nostra Penisola tra lunedì e martedì, dando vita a un minimo di pressione sul Tirreno. I fenomeni interesseranno dapprima Alpi, basso Piemonte, Liguria e soprattutto Nordest, con fenomeni moderati tra Emilia Romagna e alto Adriatico. Il fronte scenderà poi gradualmente martedì verso Sud portando fenomeni sparsi anche al Centro nonché piogge più diffuse sulle Tirreniche meridionali. Mercoledì il vortice si sposterà gradualmente verso Levante attivando correnti settentrionali forieri di residua instabilità su basso versante Adriatico, Tirreniche meridionali e parte delle Isole Maggiori. 

NEVE A BASSA QUOTA AL NORDEST- L'ingresso di correnti fredde permetterà alla neve di cadere sino a bassa quota al Nordest, con fiocchi a tratti sino in pianura su Emilia Romagna o nei fondovalle sull'Appennino emiliano-romagnola. Attesi fiocchi sino in collina anche tra Toscana e Marche.

Farà più freddo: non stiamo parlando di gelo, ma le temperature saranno in linea con le medie del periodo o a tratti anche al di sotto.

TENDENZA A SEGUIRE - Con molta probabilità il vortice depressionario dovrebbe lasciare la scena a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione che dovrebbe garantirci tempo più stabile e soleggiato da metà della prossima settimana. Non dovrebbe tuttavia durare molto visto che in prospettiva del prossimo weekend un nuovo fronte potrebbe raggiungere ancora l'Italia centro settentrionale. Data la distanza temporale si tratta tuttavia di una tendenza che quindi necessita di conferme nei prossimi giorni.

INDICAZIONI SECONDA PARTE DI FEBBRAIO: CLICCA QUI

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati