12 luglio 2020
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'impulso di aria fresca nord atlantica in transito su parte del Centro nel corso di domenica si andrà a sovrapporre all'azione ancora molto calda dell'anticiclone afro-mediterraneo che resiste sulle nostre regioni meridionali. Avremo quindi inizialmente un'Italia tagliata in due tra valori normali e caldo ancora intenso, in attesa che le correnti settentrionali più fresche e a tratti instabili, raggiungano un po' tutti i settori. Sarà proprio a inizio settimana che le temperature si saranno normalizzate e risulteranno gradevoli ovunque, quando la rinfrescata avrà coinvolto anche le regioni più meridionali. Entro la metà della settimana invece il ripristino dell'alta pressione delle Azzorre favorirà una ripresa dei valori termici, seppur non siano previste particolari ondate di calore. Vediamo in dettaglio

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Prosegue il calo termico iniziato sabato al Nord, con temperature che rientrano nella media anche sulle regioni centrali e sull'Emilia Romagna. Clima ancora molto caldo e afoso sulle Isole Maggiori e sul Sud peninsulare, soprattutto sulle zone interne della Sardegna meridionale.

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Le correnti più fresche settentrionali raggiungono anche l'estremo Sud e riportano in linea le temperature, con valori massimi generalmente entro le medie del periodo e umidità in calo.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Il clima continua a mantenersi normale sull'Italia martedì grazie alla presenza di un campo di alta pressione di matrice azzorriana, ma entro la metà della settimana il richiamo di correnti più calde subtropicali favorire una nuova intensificazione del caldo, anche se non sono previsti particolari picchi di calore.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati