18 luglio 2018
ore 9:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Caldo accettabile in avvio di settimana
Caldo accettabile in avvio di settimana

AVVIO SETTIMANA, CALDO SOPPORTABILE - Le correnti settentrionali che soffiano sulla Penisola sul bordo orientale dell'anticiclone determinano una fase estiva con caldo sì ma tutto sommato accettabile. Dopo la canicola dei giorni scorsi i valori si sono riportati nella medie tipica del periodo o di poco sopra. 

Le temperature anche in avvio della nuova settimana si manterranno grosso modo nella media tipica del periodo seppur registreranno un lieve aumento specie al Centro Nord. Le massime mediamente saranno comprese tra 29 e 33°C al Nord, tra 28 e 32°C al Centro, tra 26 e 31°C al Sud con qualche punta superiore sulle Isole. Più calde le Tirreniche rispetto alle Adriatiche.

CALDO IN AUMENTO NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Nella seconda parte della settimana ed in particolare da venerdì 13, il caldo dovrebbe ulteriormente intensificarsi. L'anticiclone africano potrebbe infatti nuovamente espandersi sulla Penisola determinando un aumento delle temperature quanto meno al Centro Sud con picchi fino a 35-37°C se non superiori sulle Isole. Il caldo risulterebbe più contenuto invece al Nord in quanto ai margini dell'anticiclone sub tropicale. C'è da dire che quest'anno l'anticiclone africano dovrebbe avere un'azione più limitata negli effetti sull'Italia.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati