18 maggio 2020
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Ancora molto caldo al Sud, picchi fino a 35°C meglio da martedì
Ancora molto caldo al Sud, picchi fino a 35°C meglio da martedì

Situazione: ancora una giornata molto calda quella di domenica al Sud della Penisola con valori massimi fino a 34-35°C ma non certo fresca anche al Centro dove in diverse località sono stati toccati i 30°, soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio. Nella giornata di lunedì ancora piuttosto caldo ma l'anticiclone africano è quasi al capolinea perché in settimana l'arrivo di un vortice mediterraneo porterà molti temporali e temperature nettamente più fresche. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci:

Temperature lunedì: ulteriore lieve diminuzione al Sud peninsulare, restano valori ancora molto elevati sulla Sicilia ma solo sulla zona del Catanese e Ragusano. In media solo la Sardegna interessata dalle nubi e da qualche prima pioggia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: l'arrivo del vortice di bassa pressione e dei temporali riporta in media buona parte delle  regioni centro meridionali, resiste qualche valore leggermente sopra media al Nord e sull'estremo Sud

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: l'insistenza di una fase instabile mantiene le temperature su valori freschi al Sud, mentre il tempo più soleggiato fa resistere qualche valore sopra media sulla Toscana e le regioni settentrionali. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: graduale nuovo aumento delle temperature in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali. Entro il weekend possibili punte di 31-32°C .


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati