25 aprile 2018
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

La settimana prosegue all'insegna dell'alta pressione che da azzorriana assume connotati sub tropicali grazie all'ulteriore apporto di aria calda pilotata verso il Mediterraneo da una bassa pressione centrata più o meno sullo stretto di Gibilterra. Il tempo resta stabile quindi eccetto qualche annuvolamento marittimo e qualche velatura con temperature superiori alle medie, anzi in ulteriore aumento nelle prossime 24 ore con una giornata del 25 Aprile semi estiva su molte regioni. A seguire però l'abbassamento del flusso perturbato atlantico porterà sull'Italia correnti più fresche e un generale rimescolamento dell'aria con valori più in linea col periodo. Vediamo i dettagli: .

Mercoledì 25 aprile come detto, una depressione su Gibilterra piloterà sull'Italia correnti più calde nord africane favorendo un ulteriore lieve aumento delle temperature che andrà ad interessare prevalentemente le regioni meridionali dove la colonnina potrà toccare valori fino a 22/24°C anche 25° sul Tavoliere. I valori più elevati verranno comunque raggiunti, ancora una volta, al Nord e in Toscana, con punte di 25/27°C o persino 28° come a Bologna.

Temperature previste per il 25 Aprile
Temperature previste per il 25 Aprile

Giovedì 26 il cedimento dell'alta pressione causato dal passaggio di un fronte di instabilità che porterà dei temporali soprattutto sulle zone alpine centro orientali, favorisce una diminuzione delle temperature al Nord di 2-3°. Le massime restano ancora abbastanza elevate al Centro e saranno in ulteriore lieve aumento al Sud dove il pennacchio di aria calda nord africana raggiungerà la sua massima espansione.

Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Giovedì 26 Aprile
Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Giovedì 26 Aprile

Venerdì 27 l'aria più fresca al seguito del passaggio del fronte di instabilità determina un ulteriore lieve calo termico al Nord, su parte del Centro e alcune zone del Sud. I Valori massimi non dovrebbero superare i 20/22° in Pianura Padana con Torino città più fresca. Al Centro Roma sarà la città più mite con 25° mentre al Sud è atteso solo un lieve ridimensionamento con Bari  capoluogo più mite. 

Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Venerdì 27 Aprile
Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Venerdì 27 Aprile

Weekend 28-29 Aprile: Una nuova saccatura atlantica si approfondisce sull'Europa occidentale. L'Italia resta ai margini della sua influenza risentendo di annuvolamenti sparsi e qualche fenomeno di instabilità, più concentrato a ovest, nelle ore diurne e sulle zone montuose. Le temperature tenderanno ad aumentare sulle regioni centro meridionali e parte del Nord soprattutto Nordest a causa dell'insorgenza di una ventilazione meridionale.

Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Domenica 29 Aprile
Temperature massime e minime in alcuni capoluoghi previste per Domenica 29 Aprile

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati