25 giugno 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Clima gradevole in settimana grazie all'afflusso di correnti fresche settentrionali
Clima gradevole in settimana grazie all'afflusso di correnti fresche settentrionali

SITUAZIONE. Il canale di correnti settentrionali che si è aperto sul finire della settimana tra il Nord Europa e l'Italia continuerà a far affluire aria fresca sul Mediterraneo centrale anche nel corso della nuova settimana, mantenendo condizioni climatiche generalmente gradevoli sullo Stivale, anche quando il sole riuscirà ad agire indisturbato. I settori maggiormente esposti al flusso da nord saranno quelli adriatici e meridionali in genere, dove il tempo potrà risultare anche a tratti instabile, mentre risulteranno più riparati il Nordovest e il medio-alto Tirreno, ma il clima riuscirà a mantenersi gradevole un po' ovunque.

LUNEDI'. Sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continueranno ad affluire correnti fresche settentrionali che comporteranno un ulteriore calo delle temperature e condizioni climatiche più che gradevoli sullo Stivale. Temperature minime comprese mediamente tra 16 e 19°C su gran parte d'Italia, ad eccezione dei fondovalle alpini dove si potrà scendere fino a 11/12°C. Di giorno colonnina fino a 24/27°C al Nord, 23/25°C sulle regioni tirreniche, non oltre i 22/23°C su quelle adriatiche.

Minime di lunedì
Minime di lunedì
Massime di lunedì
Massime di lunedì

MARTEDI'. Un tentativo di rimonta dell'alta pressione subito ad ovest dell'Italia attenuerà l'afflusso fresco settentrionale e si riuscirà anche a recuperare qualche grado rispetto alla giornata precedente, quanto meno nei valori diurni, con punte comunque non superiori a 26/28° al Nord in Sardegna e sulle tirreniche centro-settentrionali, valori mediamente tra 23 e 25° al Sud e sulle adriatiche.

Massime di martedì
Massime di martedì

MERCOLEDI'. Poche variazioni nella circolazione generale, con il versante adriatico e il Sud maggiormente penalizzati dall'afflusso settentrionale e temperature mai oltre i 23/24°C, più caldo al Nord e sul Tirreno con valori fino a 26/29°C.

Massime di mercoledì
Massime di mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI. Nuovi nuclei di aria fresca dovrebbero scendere dall'Europa nordorientale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, comportando condizioni di tempo a tratti instabile e temperature in nuova diminuzione, penalizzando ancora una volta più direttamente le regioni adriatiche e quelle meridionali.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati