7 febbraio 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

SITUAZIONE. Un flusso di aria fredda proveniente dall'Europa nordorientale raggiunge il Mediterraneo centro-occidentale dove tiene in vita una saccatura di bassa pressione in lento spostamento verso lo Stivale. Le correnti fredde transitano anche sull'Italia, specie centro-settentrionale, mantenendo le temperature su valori pressoché invernali, tanto che in corrispondenza dei passaggi perturbati la neve riesce a cadere a quote basse al Nord, poco più che collinari sull'Appennino.

MARTEDI'. La depressione avanza lentamente dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia facilitando l'ingresso di correnti meridionali più miti sulle regioni meridionali, anche se in un contesto a tratti instabile. Al Centro-Nord continuerà ad avvertirsi l'afflusso più freddo dall'Europa nordorientale e le temperature si manterranno relativamente basse, specie nei massimi, complice anche la copertura nuvolosa. Al Nord massime previste tra 3 e 6°C a Nord

ovest, tra 6 e 9°C al Nordest; al Centro massime tra 8 e 13°C, tra 13 e 15°C in Sardegna, al Sud massime tra 12 e 15°C.

MERCOLEDI'. La depressione raggiunge l'Italia determinando tempo in gran parte instabile, specie al Centro-Sud. Le temperature subiranno un lieve aumento nei massimi al Nord, grazie al subentro parziali schiarite, rimarranno stabili o in lieve calo al Centro-Sud, per la presenza di nubi e alcune piogge e per l'ingresso di aria più fresca da ovest, in concomitanza dell'avvicinamento della depressione. Al Nord minime tra 1 e 4°C al Nordovest, tra 3 e 6°C al Nordest, massime tra 7 e 9°C al Nordovest, tra 4 e 7°C al Nordest, al Centro minime tra 4 e 9°C, massime tra 7 e 11°C, in Sardegna minime tra 5 e 7°C, massime tra 11 e 13°C; al Sud minime tra 9 e 12°C, massime tra 12 e 15°C.

Alcune temperature previste per mercoledì
Alcune temperature previste per mercoledì

GIOVEDI'. L'allontanamento della depressione verso i Balcani favorirà l'ingresso di maggiori schiarite e le temperature aumenteranno nei massimi, specie al Centro-Nord. Proprio le aperture determineranno invece una notte molto fresca con temperature minime in generale diminuzione. Al Nord minime tra 0 e 3°C al Nordovest, tra 2 e 5 al Nordest, massime tra 6 e 10°C al Nordovest, tra 7 e 9°C al Nordest, al Centro minime tra 3 e 6°C, massime tra 10 e 13°C, in Sardegna minime tra 3 e 5°C, massime tra 12 e 13°C; al Sud minime tra 8 e 12°C, massime tra 11 e 14°C.

Alcune temperature previste per giovedì
Alcune temperature previste per giovedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati