Redazione 3BMeteo
3 dicembre 2019
ore 23:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo dopo l'Immacolata e vicino al Natale
Tendenza meteo dopo l'Immacolata e vicino al Natale

TENDENZA METEO DOPO IMMACOLATA - Il ricompattamento del vortice polare che caratterizzerà la prima settimana del mese di dicembre subirebbe un allentamento all'inizio della seconda decade del mese. Lo spostamento verso il comparto euro asiatico del vortice polare favorirebbe quindi da una parte l'arrivo di correnti fredde di recente origine artica sull'Europa settentrionale, dall'altra un nuovo abbassamento del flusso atlantico che nel frattempo si sarà innalzato di latitudine. Questa situazione coinciderebbe con un incremento della instabilità sull'Italia. Ci sarebbe infatti da attendersi il transito di nuove perturbazioni oceaniche da Nord a Sud sullo scivolo dell'anticiclone a ridosso dell'Europa occidentale. La piovosità dunque tornerebbe ad aumentare sulla Penisola con nevicate sulle zone di montagna, ma a quote medio alte. Le temperature perderebbero qualche grado rientrando però nelle medie del periodo al Centro Nord, o di poco sotto. Risulterebbero sopra media invece al Sud.

TENDENZA METEO 13-15 DICEMBRE - Nel periodo successivo l'ulteriore abbassamento del flusso atlantico potrebbe coincidere con più incisivi affondi di saccature atlantiche verso il Mediterraneo. Ne potrebbe conseguire un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola, specie sulle regioni centro settentrionali. Ma l'attendibilità risulta al momento bassa per via della distanza temporale e vi chiediamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti. Ne riparleremo!


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati