25 febbraio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Irruzione gelida siberiana verso l'Italia
Irruzione gelida siberiana verso l'Italia

SITUAZIONE. Il blocco di aria gelida proveniente dalla Siberia ha oltrepassato il confine russo. Proseguirà la sua inesorabile marcia verso sudovest e sul finire della settimana raggiungerà anche l'Italia, intensificandosi nei giorni successivi e facendo sprofondare lo Stivale nel gelo. Ci aspettano quindi giornate gelide dalla prossima settimana, specie al Centro-Nord. Addirittura di ghiaccio su alcune località settentrionali, laddove la temperatura massima non riuscirà a superare lo zero. Ma prima di allora le temperature si manterranno ancora in linea con la stagione, perfino miti sabato pomeriggio al Sud.

SABATO. Una perturbazione orchestrata da una depressione sul Sud Italia, pur determinando diffuso maltempo, innesca anche un temporaneo richiamo più mite al Sud e su parte del Centro. Al Nord invece un flusso più fresco orientale mantiene la colonnina più in linea con i valori del periodo. Al Nordovest attese minime mediamente tra 2 e 4°, massime tra 3 e 8°; al Nordest minime tra 2 e 5°, massime tra 4 e 10°; al Centro minime tra 6 e 9°, massime tra 8 e 11°; in Sardegna minime tra 4 e 5°, massime tra 13 e 14°; al Sud minime tra 10 e 12°, massime tra 12 e 14°.

DOMENICA. I primi refoli di aria fredda siberiana iniziano a raggiungere l'Italia a partire dal Nord, dove le temperature subiscono un calo più evidente nei massimi, mentre il Sud rimane in attesa, pur in condizioni di instabilità. Al Nordovest attese minime mediamente tra 0 e 3°, massime tra 2 e 4°; al Nordest minime tra -1 e 1°, massime tra 0 e 3°; al Centro minime tra 2 e 6°, massime tra 3 e 11°; in Sardegna minime tra 3 e 5°, massime tra 12 e 13°; al Sud minime tra 8 e 11°, massime tra 11 e 13°.

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

LUNEDI'. Il gelo irrompe con decisione al Centro-Nord dove le temperature subiscono un tracollo portandosi molto sotto zero di notte in Val Padana. Calo termico più attenuato al Sud. Al Nordovest attese minime mediamente tra -6 e -4°, massime tra 0 e 2°; al Nordest minime tra -5 e -2°, massime tra 0 e 1°; al Centro minime tra -3 e 1°, massime tra 0 e 3°; in Sardegna minime tra 1 e 5°, massime tra 8 e 12°; al Sud minime tra 5 e 10°, massime tra 10 e 14°, inferiori però tra Molise e alta Campania dove di notte si potrà avere qualche gelata e di giorno le massime non raggiungeranno i 10°.

Temperature previste per lunedì
Temperature previste per lunedì

GIORNI SUCCESSIVI. Proseguirà per gran parte della settimana il gelo al Centro-Nord con temperature minime che sulla Val Padana potranno localmente sfiorare i -10°. Su Alpi ed Appennino settentrionale fino a -15/-17°C a 1500m, sui -12/-13°C a 1000m, punte di -20° a 2000m. Fino a mercoledì punte di -6° sulle vallate tosco-umbre e massime che a stento supereranno gli 0°, minime fino a 1/2° attese in Puglia. Dalla seconda parte della settimana graduale addolcimento delle temperature su tutta Italia.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le allerte previste cicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati