11 luglio 2019
ore 11:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì venerdì
Meteo giovedì venerdì

SITUAZIONE. Dopo la sfuriata temporalesca che fino a mercoledì ha coinvolto gran parte d'Italia l'anticiclone cercherà di riprendere posizione, provando ad estendersi dall'Europa occidentale verso est tentando di raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il tempo andrà verso condizioni più stabili rispetto alle 48 ore precedenti, ma la spinta dell'alta pressione da Ponente non sarà sufficiente a dar luogo ovunque a giornate stabili e ben soleggiate. Nel flusso delle correnti in quota da nordovest, che rimarranno attive lungo il perimetro superiore dell'alta pressione, scorreranno marginali impulsi instabili responsabili di alcune insidie. Clima nel complesso gradevole. Vediamo maggiori dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Inizio giornata con sole offuscato da stratificazioni alte al Centro-Nord e qualche nube in più su Piemonte e Liguria, più sole al Sud anche se con una residua variabilità su bassa Calabria e nordest Sicilia dove sarà possibile anche qualche goccia. In giornata ancora sole offuscato da veli e strati alti, specie al Centro-Nord, maggiori addensamenti in formazione lungo le Alpi con qualche scroscio di pioggia nel pomeriggio ed in serata sulle zone centro-orientali. Temperature in ripresa nei valori massimi.

METEO VENERDÌ. Il passaggio della coda di un nuovo blando sistema frontale nel flusso nordoccidentale determinerà una maggiore instabilità sulle zone alpine con temporali soprattutto nel pomeriggio sulle aree centro-orientali, in sconfinamento serale alle pianure. Temporali in sviluppo anche sulle regioni del Centro, specie al pomeriggio su Toscana, Marche e Abruzzo, con locali sconfinamenti alle coste adriatiche. Qualche temporale pomeridiano atteso inoltre su Campania interna, Molise, Daunia e Lucania, in assorbimento in serata. Temperature stabili o in lieve rialzo, ma con caldo contenuto.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati