23 marzo 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO. Un vasto campo di alta pressione si sta impossessando di tutta Italia e ben presto interromperà definitivamente la fase di maltempo che si attarda sulle isole maggiori, favorendo un weekend stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni con temperature in aumento su gradevoli valori primaverili. Ma durerà poco, poiché già dall'inizio della prossima settimana un fronte freddo in discesa dall'Artico, dopo aver attraversato il Continente da nord a sud, raggiungerà l'Italia a partire dall'arco alpino e provocherà una netta inversione di tendenza sulle nostre regioni.

Tendenza inizio prossima settimana
Tendenza inizio prossima settimana

METEO INIZIO SETTIMANA. Il fronte artico in discesa da nord si avvicinerà ai versanti settentrionali delle Alpi sin dalle prime ore di lunedì determinando un aumento della nuvolosità con i primi fenomeni sulle zone di confine. Con il passare delle ore riuscirà a scavalcare la barriera alpina riversandosi sul Triveneto, dove innescherà piogge e qualche rovescio che potrà assumere anche carattere temporalesco, mentre sulle Alpi confinali cadrà qualche fiocco di neve anche sotto i 1000/1500m. Entro fine giornata non esclusi alcuni fenomeni fin sul basso Piemonte e parte della Lombardia, ma soprattutto tra Triveneto ed Emilia Romagna, anche con qualche temporale. Primi fenomeni in arrivo fin sulle Marche. Nulla di fatto sul resto d'Italia.

Veloce perturbazione con aria più fredda a partire dal 25 marzo.
Veloce perturbazione con aria più fredda a partire dal 25 marzo.

Martedì il fronte continuerà la sua discesa verso sud favorendo un miglioramento sulle regioni del Nord, dove le temperature caleranno di parecchi gradi, ma un peggioramento al Centro con fenomeni soprattutto sul versante adriatico e nevicate sull'Appennino fino a 1000/1500m. In seguito i fenomeni potrebbero raggiungere anche il Sud Italia dove dovrebbero attardarsi fino a metà settimana, attenuandosi però sulle regioni centrali. Temperature ancora in diminuzione.

Vi consigliamo comunque di rimanere aggiornati, vista la distanza temporale ancora importante. Per la tendenza successiva, fino ad inizio aprile, vi invitiamo a consultare il seguente articolo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Moto ondoso previsto nei prossimi giorni. Ecco i nostri dettagli grafici

Inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati