4 giugno 2018
ore 11:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, DA LUNEDI' ANTICICLONE IN PARZIALE INDEBOLIMENTO - Il promontorio anticiclonico africano in risalita nel weekend sull'Italia verrà eroso parzialmente da una recidiva circolazione ciclonica tra Spagna e Portogallo, che tenderà ad estendere il proprio raggio d'azione verso Est ( portando tra l'altro violenti temporali tra Spagna e Francia ). Nel frattempo i massimi dell'alta pressione torneranno ad emigrare sull'Europa nordorientale dove le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie. L'Italia avrà così il fianco sinistro più scoperto alle infiltrazioni instabili da Ovest-Sudovest, responsabili del ritorno di qualche rovescio o temporale.

Meteo: la tendenza per la nuova settimana in Italia ed Europa
Meteo: la tendenza per la nuova settimana in Italia ed Europa

PRIMA PARTE DELLA PROSSIMA SETTIMANA CON MAGGIORI TEMPORALI, VEDIAMO DOVE - Tra lunedì e mercoledì prossimo tempo che torna dunque instabile in particolare su Alpi e Nordovest, dove potremo avere rovesci e temporali più frequenti, occasionalmente anche sul resto del Nordest e al Centro, specie Appennino, Toscana e Sardegna. Poco o nulla al Sud. Attenzione non stiamo parlando di maltempo continuativo ma di temporali di passaggio, che colpiranno dunque in modo localizzato e che saranno alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Saranno tuttavia possibili fenomeni anche intensi e accompagnati da qualche grandinata, stante la presenza comunque di aria calda e umida al suolo, in particolare tra Piemonte, Lombardia occidentale e settentrionale e in generale su Alpi e Prealpi. 

Meteo Italia: focus area a maggior rischio rovesci o temporali da lunedì
Meteo Italia: focus area a maggior rischio rovesci o temporali da lunedì

TEMPERATURE IN PARZIALE CALO - Le temperature saranno in diminuzione rispetto al weekend, non tanto per l'arrivo di aria più fresca quanto per l'azione dei temporali. Dunque il calo termico sarà più avvertibile sul Nordovest, in parte anche su Nordest, Sardegna e Toscana, mentre farà ancora caldo su adriatiche e Sud con punte anche di oltre 28-30°C e pure moderata sensazione di afa.

TENDENZA, SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA MENO INSTABILE - Ad oggi sembra che la seconda parte della settimana veda un rialzo della pressione con tempo poco più stabile per il 2 giugno; tuttavia anche in questa fase non mancherà ancora qualche acquazzone o temporale. Evoluzione questa che necessita ancora di conferme. Seguire tutti gli aggiornamenti!

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati