2 giugno 2018
ore 14:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, DA LUNEDI' TORNANO ROVESCI E TEMPORALI AL NORD - Il promontorio anticiclonico afro-mediterraneo del weekend verrà nuovamente indebolito da una recidiva circolazione ciclonica posizionata ormai da giorni tra Spagna e Francia, e che ritroverà nuovo vigore. Il raggio d'azione di questa depressione si allargherà all'Italia tra lunedì e martedì, coinvolgendo in particolare il Nord dove sono attesi nuovi acquazzoni e temporali sparsi, in primis su Alpi e Nordovest, ma a tratti anche sul Nordest. Non esclusi fenomeni localmente intensi, per quanto distributi in modo molto localizzato mancando un fronte perturbato vero e proprio. 

CENTRO AI MARGINI, ASCIUTTO AL SUD - Il Centro si troverà ai margini dell'azione ciclonica, con pochi spunti temporaleschi o brevi piovaschi, più probabili su medio-alta Toscana; poco o nulla altrove. Il Sud al contrario dovrebbe rimanere protetto dall'anticiclone, con tempo asciutto e al più a tratti parzialmente nuvoloso. 

Meteo Italia: la situazione attesa nella nuova settimana
Meteo Italia: la situazione attesa nella nuova settimana

TEMPERATURE - In calo al Nord tra lunedì e martedì, in misura minore anche al Centro, ancora caldo al Sud ( qui maggiori dettagli ).

Tra mercoledì e giovedì è invece probabile una nuova rimonta anticiclonica, con tempo più stabile e caldo in nuovo aumento ( salvo ancora qualche fenomeno su Alpi ed estremo Nordovest); tuttavia questa situazione potrebbe non essere duratura.  Ad ogni modo l'evoluzione meteo della prossima settimana resta molto complessa e necessita di conferme; data la distanza temporale seguiranno importanti aggiornamenti.

Meteo Italia: tendenza per la seconda parte della nuova settimana
Meteo Italia: tendenza per la seconda parte della nuova settimana

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per le piogge previste consulta anche le mappe pluviometriche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati