25 ottobre 2018
ore 11:43
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Per quanto concerne la tendenza meteo a medio termine, troviamo sempre più conferme per un netto cambio di circolazione atmosferica sul Vecchio Continente. Dopo una pausa anticiclonica tra mercoledì e giovedì, che favorirà tempo buono su tutta la Penisola (con picchi di caldo anomalo al Nord-Ovest), venerdì una saccatura Nord-Atlantica andrà rapidamente strutturandosi tra Gran Bretagna e Francia. Nel fine settimana, con ogni probabilità suddetta saccatura sprofonderà ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale attivando correnti molto miti e umide di libeccio che invaderanno tutta la Penisola. 

Tendenza meteo fine ottobre
Tendenza meteo fine ottobre

Piogge autunnali in arrivo al Nord e parte del Centro: se verrà confermata, tale configurazione sarà favorevole all'arrivo delle tipiche piogge autunnali sul Nord Italia e Toscana, estese e localmente anche abbondanti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Le correnti umide e instabili di libeccio potranno inoltre innescare acquazzoni e temporali anche intensi tra Liguria e Toscana. Il Sud probabilmente rimarrà, almeno in una prima fase, sotto la protezione dell'anticiclone con tempo asciutto e più caldo.
La fase di tempo dominata da correnti più umide e instabili Nord-Atlantiche potrebbe protrarsi anche in avvio della settimana successiva fino al Ponte dei Santi.   

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio delle allerte previste: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati