3 aprile 2020
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione in spostamento da ovest verso est sul Mediterraneo manterrà una traiettoria piuttosto meridionale, a causa della presenza di un campo di anticiclonico in estensione dall'Europa centrale verso ovest, che la relegherà a basse latitudini mediterranee. Riuscirà così a lambire le nostre regioni più meridionali e quelle insulari tra venerdì ed il weekend con temporanei disturbi, mentre su quelle del Centro-Nord prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione in rinforzo sull'Europa centrale, con temperature in graduale aumento fino alla fine della settimana, dopo la fase climaticamente invernale ancora in corso sulla nostra penisola. Vediamo maggiori dettagli:

METEO VENERDÌ. Persistono annuvolamenti irregolari su isole maggiori e regioni meridionali, con qualche pioggia o rovescio sul centro-sud della Sardegna, in attenuazione in serata. Disturbi quindi anche sulla Sicilia con alcune piogge sulle zone meridionali, in estensione in giornata alla Calabria ionica. Sul resto d'Italia bel tempo prevalente e temperature in ulteriore lieve aumento.

METEO SABATO. L'alta pressione rinforza con maggior decisione sull'Europa centrale inglobando anche l'Italia e dando luogo ad una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, salvo residui addensamenti sulla fascia ionica. Temperature in ulteriore aumento, specie al Nord.

METEO DOMENICA. Tempo stabile e anticiclonico, anche se correnti orientali legate al vortice sull'Egeo determinano il rientro di qualche addensamento da est sulla Val Padana centro-occidentale, e la persistenza di una certa nuvolosità anche sulle regioni ioniche, ma a carattere del tutto innocuo. Temperature senza variazioni di rilievo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati