10 maggio 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
maltempo atteso in maggio
maltempo atteso in maggio


Con il mese di aprile si è aperta una fase dinamica e con buoni apporti di precipitazioni per la nostra Penisola, un sollievo per la prolungata siccità. Aprile 2023 poi interrompe la sequenza di un anno di temperature sopra media; secondo l'ISAC-CNR l'anomalia in Italia è stata di -0,57°C. E' il terzo aprile consecutivo che fa 'freddo' in Europa anche se quello trascorso ha visto anche un caldo eccezionale su Spagna e Marocco.

anomalie geopotenziale a 500 hpa da aprile 2023
anomalie geopotenziale a 500 hpa da aprile 2023

Maggio 2023, secondo le previsioni a medio e lungo termine, proseguirà su questa lunghezza d'onda; la seconda decade del mese è attesa anche molto piovosa sul Mediterraneo con una serie di perturbazioni che porteranno ondate di maltempo anche intense. Carlo Migliore parla della possibile formazione di un piccolo ciclone nel corso del weekend 13-14 maggioQuesto non vorrà dire che pioverà per dieci giorni consecutivi ma rappresenta un periodo con diverse occasioni di piogge, un prezioso contributo contro la siccità, anche in vista dell'estate. Il modello Ecmwf mostra fino al 22 di maggio un surplus di precipitazioni tra Italia, Balcani e Nord Africa.

anomalie precipitazioni - fonte Ecmwf
anomalie precipitazioni - fonte Ecmwf

Le temperature si presenteranno ancora sotto la media tipica del periodo, anche oltre il 20 del mese. In pratica un mese diametralmente opposto al maggio caldo del 2022.

anomalie temperatura - fonte Ecmwf
anomalie temperatura - fonte Ecmwf

Non è un caso che questo nuovo assetto circolatorio capiti con la cessazione de La Nina e dopo l'evento di stratwarming che aveva da febbraio indebolito il vortice polare. Le ultime settimane hanno visto un classico caso di attività della MJO spostarsi a più riprese dall'Oceano Indiano verso il Pacifico occidentale; nel contempo il momento angolare atmosferico totale si è portato in territorio positivo. Questo avvicina i pattern meteorologici secondo un El Nino- like. Questi pattern sono propensi a scambi di calore per via di onde lunghe retrograde a lenta evoluzione. Le ondate di maltempo, al pari di quelle stabili e molto calde, possono avvenire in maniera simultanea nell'emisfero nord. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati